mercoledì 12 giugno 2013

Mal comune...

L'erba del vicino è sempre più verde...
Ma chi l'ha detta sta cagata!
                                                Anonimo

La notizia, di per se è tragica, leggetela...

Tremendo vero?
Ma anche in questo caso, c'è di peggio...

Io la notizia l'ho letta al bar, di solito non leggo il giornale al bar, mi limito al caffè e magari quattro chiacchiere, ma oggi mentre sorbivo la mia tazzulella, ascoltavo gli altri avventori, tutti evidentemente habitué del posto, perché scambiavano opinioni e pareri in modo decisamente rumoroso e amichevole col titolare, sentire quello che dicevano era assolutamente inevitabile, il clima decisamente goliardico poteva risultare coinvolgente...
Poteva...
E di solito lo è...
Ascoltando capisco che il gran vociare è dovuto ad'una notizia letta sul giornale, incuriosito prendo il quotidiano in questione pensando di trovare qualcosa di assolutamente ilare, dopo breve ricerca, trovo il trafiletto che vi ho linkato all'inizio, la notizia è poca cosa, poche righe dalle quali non si evince la vera portata della notizia stessa, anzi, da italiano medio mi trovo a pensare, bah, qua da noi succede tutti i giorni e ne succedono di peggio...
Ed effettivamente è così, basta leggere le pagine di cronaca è tutto un florilegio di pinze, forbici, garze, guanti, tamponi e chi più ne ha più ne dimentica e tutta sta roba viene lasciata all'interno dei pazienti, con effetti anche devastanti, come nel caso della donna inglese, quindi leggere che anche in una nazione che spesso viene presa a modello di efficienza, succedono incidenti tanto gravi, in un certo qual modo ci fa tirare un sospiro di sollievo, o per lo meno è così per gli avventori del bar...
Probabilmente, molto probabilmente se questa notizia l'avessi letta 5 o 6 anni fa, anche io mi sarei lasciato coinvolgere dal momento, avrei riso e sperculeggiato i pomposi sudditi della regina e quasi sicuramente avrei trovato un buon numero di battute che avrebbero deliziato gli altri clienti...
Oggi non ci sono riuscito, non sono riuscito ne a riderci sopra, ne a sentire sollievo per la sfiga altrui, oggi pensavo solamente ad una povera ragazza morta per l'inettitudine altrui, pensavo alla piccola creatura che portava in grembo e i pensieri peggiori vertevano su chi è rimasto, sul marito di lei e peggio ancora, i due bimbi che cresceranno senza la loro mamma, ecco pensavo a tutto questo e stavo male...
Da quando sono papà, ci sono argomenti per i quali non riesco più ad essere distaccato e cinico...

Saluti

Nessun commento:

Posta un commento