martedì 21 maggio 2013

Una giornata speciale.

Il bello della vita, anche in questo
sballato periodo, è che le emozioni
ti possono arrivare così, senza che
proprio te le aspetti...
                                          Lorenzo Reschiglian

Se si sa come riconoscerli, alcuni indizi possono farti capire che genere di giornata ti sta per cominciare...
Io non so come si fa...
Però...

Stamattina...
Anzi no, un pò prima...
Non sono ancora riuscito a prender sonno, alcuni pensieri e qualche preoccupazione di troppo, mi stanno tenendo sveglio, così mentre sono lì che mi arrovello...
Sono le 04,04 del mattino, dalla cameretta del piccolo:
Papà... Vieni???
Mi alzo, il piccolo è tutto arrotolato nelle coperte, lo srotolo per riposizionarlo, lui mi chiede: Stai un pò qui? Lo accarezzo e rispondo di si, vado in bagno a prendere lo sgabellino e mi siedo li vicino a lui infagottato nella coperta, allungo la mano per fargli una coccola, lui la prende e la stringe tra le sue, dopo pochi minuti il suo respiro era lento, profondo e regolare, sorride appoggiato alla mia mano, dorme, beh almeno qualcuno ci riesce, poi sento anche il sommesso respirare di Odette, bon, c'è qualcun'altro che dorme, manco solo io, ma il sonno non c'è, con la mano libera prendo il telefonino e visto che sono un pò in arretrato con twitter, decido di leggere i cinguettii, tra i vari invero banalotti, delle persone che seguo, ne spiccano alcuni che non sono diretti ma "ritwittati", spiccano perché alcuni li trovo particolarmente divertenti altri pungenti, tutti comunque oltremodo intelligenti e scritti dalla stessa persona, G, mettermi tra i follower di G mi sembra assolutamente naturale, rimango a leggere altri minuti e il mio umore migliora notevolmente, poi il piccolo morbidamente lascia la mia mano e io mi sento finalmente pronto per andare a dormire...
Ore 07,30 la sveglia mi sveglia, cos'altro poteva fare? Malgrado le poche ore di sonno, sono fresco e rilassato, tra me e me penso alla quantità di cose che ho da fare, ma quei pensieri contrariamente al solito, non mi deprimono anzi ho come la sensazione che sarà una buona giornata, mi alzo, il piccolo ancora dorme, lo lascio dormire e vado di sotto per preparare la colazione, faccio il paninello per il bimbo lo accompagnoo ad un biscotto alla mela e infilo la cannuccia in un succo alla pesca, poi marmellatizzo una fetta biscottata per Odette, la metto su un piattino e anche a lei aggiungo il biscottino alla mela più uno ai cereali, metto su il caffè e poi vado su per svegliare il pupetto, quando arrivo in cameretta lui è li che si stropiccia tutto, mi vede e sfodera uno dei suoi migliori sorrisi, mi salta in braccio stringendomi forte e dopo avermi stampato un bacio da competizione dice: Ho tanta fame!
Bene, rispondo, andiamo giù che è già pronto, posso guardare un cartone? Chiede, certo rispondo, così lui prima di issarsi sulla sua sediolina prende il mio telefono, accende internet, va su you tube e mentre comincia a mangiare, si guarda paperino, topolino e cip e ciop...
Solitamente lo limito ad un paio di episodi, ma stamattina sono allegro e anche se l'orario di partenza per l'asilo si avvicina a grandi passi, lo lascio fare, intanto mi sgranocchio la mia colazione, lui si mangia tutto quanto gli ho preparato e prima di finire il succo di frutta, spegne il telefonino... Strano... Poi dopo un lungo sorso anche il succo è finito, mi guarda e dice: Vado da mamma, ok dico io, ma venite giù subito, okkey dice il piccolo, so che non torneranno giù prima di mezz'ora e la cosa solitamente mi fa un pò spazientire perché poi ci tocca fare tutto di corsa per arrivare in orario all'asilo, ma stamattina non mi importa, sono di buon umore, il pupo è di buon umore e dalla camera di sopra si sentono arrivare gridolini e risatine, bene, molto molto bene, la sensazione che la giornata sarà buona è sempre più forte, mamma e pupo arrivano e mentre Odette fa colazione, io e lui ci vestiamo, dopo qualche minuto siamo pronti e usciamo per andare, l'orologio dell'auto dice che sono le 09,11, proprio lo stesso orario di ieri, solo che ieri ero nevrastenico, oggi non riesco a togliermi il sorriso dalla faccia, un senso di imminenza comincia a farsi sentire, dopo una lunga serie di bacetti lascio il pupetto all'asilo...
Quando si è di buon umore il lavoro va meglio, faccio qualche ordine, poi mentre mi concedo un caffè decido di vedere se la tipa di twitter ha anche un account su facebook, trovo G quasi subito e chiedo l'amicizia mandandogli un messaggio per "giustificare" la mia richiesta, invio e sto per mettere via il telefono, quando lo stesso si mette a suonare...
Pronto Lorenzo, ciao sono Sergio...
Ciao Sergio, dimmi...
Ho un paio di domande sul preventivo che mi hai proposto...
Dimmi...
Segue una telefonata piuttosto tecnica, quindi ve la risparmio...
Dopo un discreto numero di minuti e dopo aver soddisfatto le domande, ci salutiamo...
Sono emozionato, molto emozionato, il preventivo va bene...
Anzi, il preventivo non solo va bene, ma è stato anche accettato...
Ho un cliente in più e un gran bel lavoro da eseguire...
E' la mia prima volta, cioè non è la prima volta che vendo qualcosa, negli ultimi 15 anni non ho fatto altro, ma questa è una cosa nuova e io sono veramente emozionato...
Il resto della giornata e scorso via in una sorta di "limbo", tutto è andato bene ma ne ho poca memoria, l'euforia mi ha distaccato un pò dalle cose, fino a qualche ora fa, quando è successa un'altra cosa speciale...
Mi sto accingendo a scrivere questo post, quando vedo un messaggio su facebook, accedo e vedo che G ha accettato la mia amicizia, già questo mi rende felice, poi abbiamo cominciato a chattare e guarda un pò cosa ti scopro?
Scopro che G è veramente una gran bella persona!
Sono un uomo veramente fortunato!
Grazie G, sei stata la più classica delle ciliege sulla torta!
Una giornata cominciata bene, continuata meglio e finita splendidamente...
Che si può volere di più?
Direi niente...

Saluti 

1 commento:

  1. Ho un dubbio, ma sono di quelle ciliegine che di solito scarto dalla torta?? Forse per questo non mi metto di buon umore! :D

    RispondiElimina