mercoledì 1 febbraio 2012

Capitan Findus incontra la Montessori

Il segreto per l'eterna giovinezza?
Avere figli, non c'è niente di più
bello, vivificante e ringiovanente,
come avere dei bambini in casa.
Non si ha materialmente il tempo
di invecchiare, proprio non c'è...
                            Lorenzo Reschiglian

Altro che giorni della merla, qua ormai si parla di pinguini...
Oggi mi sono concesso un giorno di riposo, troppo raffreddore, troppa bronchite, troppo mal di testa e pochissima voglia di fare, hanno fatto cartello, decidendo per il riposo assoluto, così, faccio quello che mi piace di più, posso dedicarmi all'hobby che negli ultimi anni ha completamente assorbito ogni istante che potessi dedicargli, oggi ho fatto il papà...
Il pupo, rispettando la mia situazione fisica, mi ha concesso un ora di sonno in più stamattina, quindi l'allegra carovana composta da mio figlio, l'inseparabile orsacchiotto Honey, gatto Silvestro e Titty, è arrivata poco prima delle 8...
Funziona così, prima si sentono rumori e rumoretti dalla cameretta del piccolo, un sommesso chiacchiericcio su chi si deve alzare per primo, scelta che cade sempre sul bimbo, perché i suoi "amici" sono mostruosamente pigri, quindi il pupo scende dal lettino, se li carica in spalla tutti e tre viene in camera da me, mi lancia i peluche poi si arrampica sul lettone, stamattina aveva voglia di pigrottare, così dopo avermi scavalcato, si va ad installare tra me e mia moglie, si gira sul fianco usando il mio braccio sinistro come sciarpa e si riappisola, Odette forse non si è nemmeno svegliata e i tre peluche russano sommessamente alla mia destra, sono circondato...
Mi riaddormento anche io, ma dura poco...
Papààààààà!!! Giùùùù!! Pappa!
Chissà cosa vuole?
Scendere a fare colazione, direte voi, ma non è così semplice...
Infatti qualche minuto dopo, io e lui siamo in sala a smontare e rimontare un puzzle con enormi tessere, è più bravo di me, io non trovavo neanche un pezzo, poi lui mi ha spiegato che le immagini "sono in movimento" allora ho cominciato a capire....
Beata gioventù...
La colazione e stata un piccolo brunch, come sempre, poi, spossati dalle fatiche della colazione, ci siamo concessi la rilassante visione del DVD di Hercules, rigenerati nel corpo e nello spirito, ci accorgiamo d'avere fame, infatti realizziamo con orrore, che mancano "solo" 20 minuti a mezzogiorno, con uno scatto degno di un bradipo pigro, andiamo in cucina per preparare il pranzo, dopo una breve colluttazione a padellate, si opta per delle pappardelle con radicchio rosso, olive verdi e cubetti di asiago, un bel tricolore, non c'è che dire e che buona!
Il pomeriggio è stato l'apoteosi dello scorticamento ventrale...
Prima qualche cartone animato sul "tubone" poi pennichella pomeridiana,  dopo averlo messo a nanna, ci vado anche io, sono "appena" le 15,45 quando un pupetto scarruffato e frignosino, mi si para davanti, è evidente che il suo risveglio non è stato dei migliori, sfodero il mio sorriso biscottoso dicendogli: vieni sul lettone che ci facciamo un po di coccole?
Sì papà...
Lo prendo in braccio, lui mi stringe forte, si accoccola infilandomi la testa sotto il mento e si addormenta,  io col quel bimbo plaid addosso, anche...
Sono quasi le 17 quando i morsi della fame vincono il sonno e ci obbligano ad abbandonare le calde coltri...
Un po di yogurt ai mirtilli e qualche grissino nutellato ci ha rinfrancato lo spirito, quindi ci siamo dati ai frizzi e lazzi avvicinandoci all'ora di cena...
Il pupo chef, per la cena ha ordinato bastoncini di pesce (rigorosamente cotti nel forno) e carote saltate in padella con cipolle rosse...
Raffinato il piccoletto...
Spazzoliamo tutto, quindi torniamo alle nostre faticose attività, scegliamo infatti di vedere Asterix e Cleopatra, durante la visione, veniamo raggiunti da uno dei nostri gatti, "ciccio bombo" Scotty, si sono acciambellati e addormentati insieme, così non è stato difficile trasferire il bimbo nel suo lettino...
Certo che fare il papà, è veramente stancante...
Saluti.

2 commenti:

  1. sarà stancante fare il papà ma la soddisfazione è immensa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo... Eppoi a me piace...
      Citazione del personaggio "Lobo" della DC Comics...
      Baci.

      Elimina