mercoledì 3 aprile 2013

Questione di significati...

La comunicazione, non è solamente
un semplice scambio di vocaboli, la
comunicazione è una fine arte, arte
che al pari delle altre, necessita di
grandi capacità e innato talento...
                                                   Lorenzo Reschiglian

Le imprese italiane aspettano pagamenti, da parte dello stato, per un ammontare di oltre 7 miliardi di euro...
7 miliardi...
Mica bruscoli...
Io 7 miliardi non riesco nemmeno a scriverlo...
Ma al di la della dislessia monetaria, ci sono un mucchio di aziende, la maggior parte sane, che rischiano di andare a ballino per colpa delle ruberie statali...
Già questa situazione dovrebbe farci arrabbiare, a me personalmente fa lo stesso effetto della purga, ma come al solito non c'è limite al peggio...
Come?
Con la presa per il culo...
Già perché al danno delle fatture scoperte da mesi e mesi, si aggiunge anche la beffa, la beffa di sentirsi dire: Il governo deve votare il decreto legge per sbloccare i pagamenti...
Un decreto legge per pagare i debiti...
Ecco uno dei primi cimenti del governissimo dei 10 saggi...
Se fosse un comico a dire una cosa del genere, sarebbe la barzelletta più bella di tutti i tempi...
Ma così, sulle sette colonne di qualunque quotidiano, non fa ridere proprio per niente...
Almeno, non fa ridere noi italiani, ci rende ridicoli agli occhi di tutto il resto del mondo, ma a noi non fa ridere...
Dopo aver letto questa notizia, mi sono sentito in obbligo a contattare l'accademia della crusca, per chi non lo sapesse, l'accademia della crusca è l'unica istituzione riconosciuta in italia, deputata alle modificazione del vocabolario in uso, praticamente sono loro che decidono quali parole troveremo e quali usciranno dai dizionari, oltre a questo, aggiornano sensi e significati dei vocaboli in uso, questo ultimo aspetto è quello per il quale li ho contattati...
Sapete com'è, non sono proprio un rompiscatole, ma quando vedo degli errori tanto grossolani mi sento in dovere di farli notare...
Sono stato al telefono parecchie ore, si perché quando si ha a che fare con persone veramente intelligenti, a volte si fatica a spiegare problematiche semplici e io per far capire che c'è da correggere una parola, ci ho messo una vita, il fine erudito non riusciva a capire perché volessi aggiungere i sinonimi: Ladro, farabutto, imbroglione e inconcludente, alla parola saggio...
Il fine erudito non riusciva proprio a capacitarsi della mia richiesta, allora gli ho letto la notizia dei 7 miliardi...
Devo dire che è bello sentir imprecare un fine erudito, perché c'è sempre qualche epiteto nuovo da imparare, ho atteso un buon numero di minuti prima che l'accademico finisse la lista di parolacce, poi recuperato il tipico aplomb del fine erudito, mi ha comunicato che la correzione non è solamente utile, ma assolutamente necessaria...
Sono felice, fa piacere scoprire d'essere utili al bene del proprio paese...

Saluti

Nessun commento:

Posta un commento