martedì 9 aprile 2013

Senza titolo (che fantasia)

Non sto diventando pigro,
scrivo meno, non lo nego,
ma è un periodaccio o io
casco dal sonno, ore ed
ore perse le quali, stanno
reclamando la pigione...
                                 Lorenzo Reschiglian (e la sua coscienza)

Sapete che c'è? (ma a chi ti stai rivolgendo?)
Invecchiare è una dannata fregatura! (Bum! la sagra delle ovvietà)
Che scoperta direte voi, ma lo dite solo perché non avete ancora letto i miei perché. (sai chi se ne impippa!)

Quelli della mia generazione, (dio che frase da matusa), comunque, quelli della mia generazione, anzi no, voglio scrivere un post "ad personam", (evvai! Berlusconi mi fai una pippa!) così, tanto per abboffare il mio ego... (attento alla glicemia da sbruffonaggine)

Allora, ricominciamo... (bravo pirlotto, vedi di far qualcosa di decente!)

Io sono nato in un ottimo momento... (no fa schifo)...
Avere quarantanni non è poi così male (si si credici), perché si è abbastanza grandi (maturi) da non farsi  imbambolare dalle stronzaggini mediatico/socio/politiche (non dire le parolacce), e non sono ancora così vecchio da aver perso la voglia di sognare (cala cala), insomma devo ammettere che la porzione finale del secolo scorso, (gne gne gne, matusa) tutto sommato mi ha regalato grandi soddisfazioni (esagera...), sufficienti comunque a renderlo positivo, al di la delle grosse sofferenze in cui sono inciampato (si si, ma te le sei cercate quasi tutte), l'inizio del nuovo secolo (e dalli, matusalemme!) poi è stato anche meglio, conferme sul lavoro, un nuovo e travolgente amore (bleh che sdolcinato) e la posa di una vita normale se volete, ma cercata e rassicurante (sento l'ulular di lupi), il tutto "coronato" dapprima col matrimonio dei sogni (qua non dico nulla, sono una coscienza contenta...), eppoi con la nascita del mio pupacchiotto (tanta paura, ma immensa felicità), nel mezzo l'inizio di tutta questa crisi con tutto quello che ne derivò e ne deriva (si si, rema rema, tanto il gommone fa acqua).
Tutto sommato però, mi ritengo (a buona ragione) una persona fortunata, fortunato perché vivo in un periodo ricco di eventi, personalità e situazioni assolutamente incredibili (sei troppo serio), ho "vissuto" un'enormità di emozioni, come l'elezione di tre Papi, (uno mi piaceva tantissimo, quello dopo per niente e quello nuovo mi è già nel cuore), ho perso il conto di quanti presidenti della repubblica (dopo Pertini, nulla da segnalare) e ancora godo di quasi tutte le band che mi hanno formato musicalmente (qua si che ci sono dei dinosauri) e parlando della stretta cerchia famigliare, (occhio a quel che dici) ho ancora metà dei nonni, metà genitori e fino a pochi anni fa, quando sia i nonni, che i genitori non erano metà (ma come cavolo scrivi), potevo vantare anche una bisnonna...
Ora, tanta grazia ha un prezzo (so a cosa vuoi arrivare), e grazie sei la mia coscienza! (non ti distrarre fesso!), si hai ragione, quindi cosa dicevo? (che tanta grazia ha un prezzo), a si grazie, allora, tanta grazia ha un prezzo, il prezzo è che di tutta questa gente, vedrò i funerali... (non ti dico dove sto tenendo le mani, anche se le mani non le ho)...
Ieri anche Margaret Thatcher ha intrapreso l'ultimo viaggio (e che c'entra con noi?), non che con me c'entrasse qualcosa (eeee, mi pareva...) ma è solo per far un esempio, prima di lei altri personaggi famosi se ne sono andati e vista l'età media, ne vedrò andare via ancora un sacco (se non schiatti prima tu), grazie cara la mia coscienza, adesso sono io che ho le mani occupate, ora è tutto nell'ordine naturale delle cose, si nasce, si vive e si muore (siamo tornati alla sagra dell'ovvietà), e in quest'ordine naturale delle cose, anche se sei il più famoso dei famosi, ci rientri e se devo dire che la dipartita della Thatcher, non ha mosso in me particolari sentimenti (che cuore arido..), non posso dire la stessa cosa per Califano o Jannacci, ne lo fù con Gaber e so già che soffrirò quando altri dei miei "idoli" se ne andranno, ma sapete quel che è peggio? (scusa sono stata zitta per non rovinare il phatos, ma cosa cavolo c'è di peggio della morte?) c'è c'è, cara la mia coscienza, la morte, se vogliamo filosofeggiare, non è il peggiore dei mali, perché la vita, senza nulla in cui credere è decisamente peggio (ma sei scemo?!) no, non sono scemo, non più del solito ed è ovvio che non paragono la mia vita o i miei famigliari, con nessun personaggio più o meno famoso (e quindi?), quindi quello che secondo me è peggio, è il fatto che tutta quella generazione di carismatici personaggi, non ha il benché minimo ricambio (??????), cioè io sto parlando di gente capace di suonare, cantare e pensare, parlo di gente intelligente con idee e carattere (odio ammetterlo, ma credo d'aver capito), oggi chi c'è con tutte queste caratteristiche? Mio figlio con quali canzoni si emozionerà? Su quali note darà il primo bacio? Piangerà guardando un film o sarà una di quelle insulse amebe, uno di quegli anomali zombi che già popolano le nostre scuole o che si vedono in giro per le strade? Quali saranno i suoi idoli? Quali miti seguirà? Se ne seguirà...
Anche per questo dormo poco (Ma dai non darti colpe, un genitore non può pretendere più di tanto), no dici?
E perché no? (beh, puoi dargli una via, una base su cui appoggiare le proprie idee, ma poi devi lasciarlo libero di sbagliare), lo so, ma anche se questa consapevolezza fa già parte delle mie "disillusioni", non posso fare a meno di preoccuparmi un pò (vabbé dai, io starò con te per supportarti nei momenti più difficili...), ecco, chissà perché la cosa non mi fa stare meglio...
(ingrato!)
Se se, spegniti ogni tanto!
(mavaf@#@#@lo!)
Appunto...

Saluti  (saluti)

Nessun commento:

Posta un commento