giovedì 13 settembre 2012

Meglio dell'aspirina...

Non so chi ha detto che:
Il mattone è un bene rifugio,
probabilmente un cretino
che abitava in una grotta...
                                 Lorenzo Reschiglian

Siamo agli sgoccioli, ci sono voluti nove mesi, come una gravidanza, per trovare la soluzione al peggior momento economico che mi sia mai capitato, e proprio come per una gravidanza, questi nove mesi sono stati faticosi fisicamente e massacranti mentalmente...
Ma forse, ancora non sono totalmente certo, forse finalmente il peggio è passato, ma, e qui mi prenderete per matto, ma al di la di quello che si può credere, non c'è l'happy ending, e c'è un altro ma, quello che mi farà passar per folle, ma non me ne frega una beata fava!

Il tutto inizia molto tempo fa...

E' l'ottobre 2011, quando varco la soglia della banca presso la quale ho il mutuo della casa, voglio andare a parlare col direttore, devo spiegargli che da lì a breve, causa crisi, mi diventerà difficoltoso pagare la rata del suddetto mutuo, il mio intento è quello di usufruire di una delle numerose opzioni dedicate al caso, sono fiducioso...
Ma il mio incrollabile ottimismo sta per subire la peggior batosta mai provata...
La prima di una lunga, lunga serie...
Per farla breve, io non rientro in nessuna delle categorie di quelle che possono usufruire di una qualunque delle opzioni, insomma, la banca gioca picche, o meglio, una proposta me la fanno, prendere i restanti 12 anni di mutuo da pagare, riportare la lunghezza ai 20 anni di partenza per "abbattere" l'importo della rata...
Detta così, sembra un'ottima opportunità, una rata che sfiora i 700 euro per 12 anni, io penso, spalmare il residuo in vent'anni dovrebbe ridurre notevolmente l'importo mensile, penso anche, beh se la rata dovesse arrivare intorno ai 400/450 euro, va bene...
Io pensavo, da ottimista...
L'omino fa tutti i conti e aspetta il responso, poi con aria trionfale mi guarda e dice:
Signor Reschiglian, abbiamo risolto il suo problema, ricalcolando l'importo sui vent'anni, la rata scende a 591 euro al mese...
109 euro in meno...
Pensavo mi stesse prendendo per il culo, ma il sorriso ebetoide del bancario non mi da speranza...
109 euro...
Mi viene quasi da ridere...
L'altro ieri, nove mesi dopo aver smesso di pagare il mutuo, dopo decine di "mirabolanti soluzioni" e migliaia d'ore di sonno perse, il "fenomeno" mi telefona annunciandomi che finalmente l'operazione "sospensione" va in opera e che devo solo passare a firmare le carte...
L'altro ieri...
Oggi gli telefono io per confermare l'ora dell'appuntamento, ma come nel peggior film di serie b, c'è l'ennesimo colpo di scena, l'operazione non si fa più, la "direzione ha deciso così"...
Quindi, se non succedono altri colpi di scena, la banca si prenderà la casa...
Bene, e non c'è sarcasmo in quel che dico, è come se mi avessero tolto un peso dalle spalle, in questa casa ho degli splendidi ricordi, ma comprarla è stata la più grossa cavolata mai fatta nella mia vita...
Bah, comunque sarà una cosa ancora abbastanza lunghetta, eppoi magari arrivano anche qua i Cinesi per comprarsela, ha ha ha...
Chi se ne frega.
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento