domenica 8 aprile 2012

Osteoporosi e parole

Il bello è negli occhi di 
chi guarda, la felicità è
dove non ti verrebbe mai
in mente di cercarla, la 
fortuna è cieca, ma una 
sana botta di culo? Mai?
                             Lorenzo Reschiglian


Il titolo del post sarebbe adattissimo come nome per una casa di cura...

E' un caso se nelle vicinanze di suddette case, ci sia un fiorire di aziende per "onoranze funebri"?
Chi disse: Se ne vanno sempre i migliori? E questa frase l'avrà detta qualcuno anche al funerale di "Pacciani" o di "Hitler"?
Il mondo non sarebbe infinitamente peggio se "se ne vanno sempre i migliori"?

Le frasi fatte mi sono sempre state un pò sulle balle...
Da ragazzino c'erano delle frasi ricorrenti che mi venivano dette e ripetute da un sacco di persone...
Forse tra le più inflazionate "è bravo ma non si applica" vince a mani basse... Perché la mia "naturale inconcludenza" ha origini lontane, però dopo la milionesima ripetizione non sortiva più nessun effetto, anzi, forse non ne ha mai avuto...
Ma una in particolare, c'era una frase che ogni volta che mi veniva detta, mi imbestialivo, mi saliva il sangue alla testa, quando detta in "pubblico" era fonte di grande imbarazzo e mi veniva voglia di ammazzare chi parlava... Ma non potevo farci nulla, niente escandescenze, niente reazioni violente, niente di niente, dovevo stare lì e ascoltare, ma non solo, dovevo ascoltare, sorridere e pure ringraziare...
E sapete perché?
Perché la frase in questione, detta dalle anziane del quartiere, era questa: Si vede che sei un bravo ragazzo...
Vi state chiedendo perché una così bella frase, a me facesse incavolare?
Perché io non ero affatto un bravo ragazzo! Normalmente, riuscire a "mascherare" la propria indole è un bene, ma...
Ma io volevo che il mio status di delinquente, mi fosse riconosciuto!
Cavoli, i bravi ragazzi hanno un sacco di amici, ma i "cattivi" avevano la morosa!!
"sei un bravo ragazzo"
Ma andate tutti aff........
Avevo certi calli alle mani che manco un camallo genovese...
Però, sapete come si dice: Gli anziani sono la memoria dei popoli...
Forse quelle anziane signore videro in me qualcosa, qualcosa che io non volevo diventare...
Ma il destino è quel che è, non c'è scampo più per me...
Forse non ho il fisico per fare il "bello e maledetto", sicuramente non ho la faccia, forse sarei potuto diventare un "bruttino e maledetto", no, già troppo, al limite un "bruttarello e antipatico" e forse manco quello...
Forse per fare i cattivi bisogna esserlo...
Io volevo, ma non ci sono riuscito...
Che incapace.
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento