lunedì 7 maggio 2012

Chi va e chi resta...

Se non ci fossero le sofferenze 
degli altri a farci ridere, 
non rideremmo mai.
                                 Antonio Delfini



Perché si sceglie di seguire un blog piuttosto che un altro?
Non lo so...
Intanto, come ci si arriva ad un blog?
Beh, io ho aperto il mio, vuoi come vuoi, qualcuno lo legge e si unisce, io lo trovo tra i lettori fissi e mi incuriosisco, così guardo chi è, solitamente è un altro blogger, allora comincio a leggere quello che scrive, e da curiosone quale sono, guardo chi lo segue e spesso si trovano grandi sorprese...
Io quando scelgo di "unirmi" ad un blog, lo faccio così, senza farmi una o l'altra idea, apro, leggo, faccio scorrere i post e se "scatta" la scintilla, continuo a leggere, poi faccio passare qualche giorno e ci ritorno su, se continua ad emozionarmi il gioco è fatto, mi metto tra i lettori fissi e lo aggiungo al mio blog roll...
Questo metodo di scelta ha un pregio, è assolutamente democratico, si può decidere in qualunque momento di unirsi ad un blog, o di andarsene...
Niente al confronto di Facebook...
Facebook è l'apoteosi dell'interscambio, decine e decine di persone che ti chiedono l'amicizia, persone che manco so chi sono...
Questo aspetto dei social mi inquieta un pò, ancora peggio mi spaventa chi dice: Tramite i social ho ritrovato persone che erano anni e anni che non vedevo...
Ma dico, non è che i social sono degli oracoli, se volevi trovare qualcuno, potevi farlo anche prima, i telefoni con i relativi elenchi, sono anni e anni che esistono, eppoi non è detto che tutti si vogliano far "ritrovare", magari se sono anni che non ti cerca, e proprio perché non vuole cercarti, quindi se lo trovi tu, magari quello ci rimane anche male...
Comunque, a poco più di un anno da quando ho aperto i vari "profili", è giunto il momento di fare un pò di pulizia, per cominciare proprio da Facebook, che malgrado annoveri poco più che un centinaio di "amici", è quello più bisognoso di essere sfoltito, togliendo gente presente solo in maniera "figurata", cioè senza che partecipino in nessuna maniera all'andamento del profilo, poi anche qua nel blog, un riassettata è necessaria dopo alcuni recenti accadimenti, del resto si sa, non si può piacere a tutti...
Sono un pò triste...
Ma tant'è...
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento