sabato 26 maggio 2012

Mi piace?

Politica e mafia sono due
poteri che vivono sul controllo
dello stesso territorio:
o si fanno la guerra o si mettono d'accordo

                                                      Paolo Borsellino



Avete sentito questa notizia...
Mi piace come inizia, "adesso cosa nostra ha anche il suo caffè espresso"...
Mi piacciono i toni di incredulo stupore con cui viene data la notizia...
Mi piace pensare che c'è ancora qualcuno che crede di poter scrivere di mafia, pensando di riuscire a stupire le persone...
Mi piace credere, per un mio mal celato sentimentalismo, che ci sia qualcuno che pensa alla mafia come se fosse qualcosa di "romantico" una specie di altro mondo dove, se accade qualcosa di brutto, è uno sfortunato caso...
Mi piace scoprire che mafiosi giudicati e condannati "gestiscano" come se niente fosse, imperi finanziari...
Mi piace far finta di niente, come praticamente chiunque, pensando che la mafia non sia un mio problema...
Mi piace comunque notare che il "sistema mafia" funziona benissimo e che è sempre una spanna avanti rispetto allo stato...
Mi piace constatare che però questa distanza presto verrà colmata, non tanto grazie ad un rigurgito di sana e vera giustizia da parte dello stato, ma piuttosto perché sarà lo stato a completare l'accorpamento con il "sistema mafia"...
Mi piace infatti notare quanto i due "sistemi" si assomiglino sempre di più, cambiano le facce, non molto, cambiano i sistemi, non molto, cambia molto il modo come vengono riscosse le gabelle, qui, in questo caso, devo dire che la mafia è meglio, meglio organizzata, non c'è nessuno che non paga, più precisa, tutti pagano il "giusto", più onesta, le fasce deboli non pagano, ma soprattutto, più pulita, perché loro non nascondono dietro altisonanti "manovre" i loro intenti, ma con una sostanziale differenza, le tasse che riscuote la mafia, permettono ai tassati di usufruire di notevoli vantaggi, cosa che lo stato non fa...
Mi piace la mafia? Ovviamente la mia risposta deve essere "politicamente corretta"...
Mi piace la mafia quindi?
Mi piacerebbe che lo stato fosse un'alternativa credibile...
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento