domenica 18 marzo 2012

Amori e dimenticanze...

− Aspetta da molto?
− Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta.

                             A qualcuno piace caldo, 1959 (Marilyn Monroe e Tony Curtis)


Il primo amore non si scorda mai...
Forse è vero...
Ma qual'è il primo amore?
Io Monica me la ricordo benissimo, ma eravamo in prima elementare, era amore?
Poi Daniela, gli sono "andato dietro" per anni e anni, dichiarandomi più volte, era amore?
Il primo amore è forse arrivato con il primo si?
Ci mettiamo insieme?
Rossana risponde: Si... 
Quindi ho la prima morosa, meno di tre mesi dopo la tradivo, era amore?
Nadia, che vita... Ma, era amore?
Poi ancora Rossana, Serena, Stefania, Sabina e alcune di cui non ricordo nemmeno il nome, tanto ero stronzo e superficiale... Era amore? Non da parte mia...
E Mara? Quella che mi ha rivoluzionato la vita, quella che ha dato l'inizio a quello che sono adesso, quella che mi ha fatto capire cosa significa la parola "necessità" in un rapporto di coppia, era amore?
Si.
Abbagliante, ma le candele che bruciano da due parti, si esauriscono prima...
Per mia fortuna, Mara mi ha lasciato un regalo, la necessità, quella necessità che induce le persone a socializzare e a cercare i propri simili, a mettersi in gioco, a rischiare enormi scempiaggini, quella necessità che fa crescere e insegna a soffrire...
La necessità di amare un proprio simile...
Quindi, il primo amore non si scorda mai?
Boh! Forse non si può parlare d'amore, almeno, non in senso "letterale", ma di emozioni, quelle si, e se si è fortunati, cioè se si ha la fortuna di capirle, sono emozioni forti e necessarie, anche, e soprattutto, quando fanno male...
Forse, non era amore ma vita...
L'amore, arriva in età "matura"?
No...
Ma è solo quando si ha "il sale in zucca", che si riesce a capire ed apprezzare la potenza del discorso...
Io amo?
Si, a modo mio si...
Per fortuna, ho trovato la persona a cui "quel modo" piace...
Non mi sono dovuto adeguare, ne ho dovuto avere la pazienza di aspettare, ho solo imparato a guardare oltre il mio limitato modo di vedere...
Oggi, è il nostro quinto anniversario di matrimonio.
Grazie Ody...
Saluti.

2 commenti:

  1. In ritardo per l'anniversario...ma auguri!
    E visto che sei un papà....auguri anche per oggi...e non fare il guasta feste dicendo che che è una ricorrenza scema...
    Baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia...
      Tranquilla, la festa del papà, è una delle poche che salvo, vuoi perché sono papà, vuoi perché non ho più il mio, ma tantè...
      Baci.

      Elimina