lunedì 19 marzo 2012

Lumini e risate.

La cattiveria nasce da sentimenti 
negativi come la solitudine, 
la tristezza e la rabbia. 
Viene da un vuoto dentro di te 
che sembra scavato con il coltello, 
un vuoto in cui rimani abbandonato 
quando qualcosa di molto importante 
ti viene strappato via.
                                   Ryū Murakami


Nella vita di chiunque ci sono delle date importanti, compleanni, anniversari o qualunque altra ricorrenza che per un motivo o per l'altro, ci sono care e in quanto care, attese e desiderate...
Ovviamente ogni medaglia ha due lati, quindi ci sono date che preferiremmo dimenticare ma che per ironia della sorte, ci rimangono impresse indelebilmente...
Anzi, fateci caso, ma è più facile ricordarsi quelle negative piuttosto che le altre, è un brutto scherzo che ci viene giocato dalle nostre menti e dal misterioso modo che hanno di immagazzinare i dati...
C'è anche una terza via...
Quelle date che racchiudono entrambi i sentimenti...
Il giorno del mio compleanno ne è un esempio, perché è sì il giorno in cui sono nato, quindi se vogliamo, festoso, ma è anche il giorno in cui è morto il mio miglior amico, quindi ogni volta che mi sento dire "auguri" la felicità, del momento, rimane sempre velata da una sottile tristezza...
Oggi poi...
Festa del papà.
Una delle poche che apprezzo, forse perché sono un papà anche io, però...
Però il mio papà non c'è più...
Oggi sono andato a trovarlo, per fargli gli auguri e per fare quattro chiacchiere, era piuttosto tardi e mi sono accorto che la luce del lumino era spenta, decido di controllare e dopo aver posizionato la scala controllo la lucetta, apro il vetro e, la lampadina non c'è...
Ho guardato l'immagine che mi stava guardando, mi sembra con aria interrogativa, come a chiedermi perché quella stupida lampadina non c'è...
Mi trovo a rispondere alla domanda, non so perché non c'è, poi guardando la foto dico: Beh dai forse riesci lo stesso a leggere...
Mi è parso di sentirlo ridere...
Mi sono messo a ridere anche io, quelle risate leggere e persistenti, quelle risate che fanno venire le lacrime agli occhi, quelle lacrime che oggi si sono mischiate al pianto...
Lacrime buone e lacrime tristi, non si vede la differenza...
Forse è meglio così, le lacrime sono lacrime...
Auguri papà, mi manchi.
Saluti.

2 commenti:

  1. Bel post, ci vuole coraggio a scriverlo e...cuore

    RispondiElimina
  2. quando parli del tuo papà finisce sempre che piango anch'io...

    RispondiElimina