sabato 31 marzo 2012

Mi evolvo?

La stupidità ha fatto progressi enormi. 
È un sole che non si può più guardare fissamente. 
Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più 
nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, 
si vende moltissimo, ha ridicolizzato il 
buon senso, spande il terrore intorno a sé.
                                              Ennio Flaiano


Sapete com'è iniziata la guerra dei cent'anni?
Sapete forse perché ebrei e mussulmani si scannano da sempre?
Sapete perché gli armeni sono stati praticamente sterminati?

Se no, fa niente tanto ai fini del post non cambia nulla, se invece avete tutte le risposte, bravi, avete vinto un chupa chups...

Solitamente i soldi sono la causa di tutto...
Ma qua si fa del facile pressapochismo...

Le faide, sono tutta un'altra storia, le faide sono un vero spasso, non fraintendetemi, non è uno spasso vedere persone che si ammazzano tra di loro, lo spasso sta nei motivi scatenanti le faide...
Ci sono faide iniziate da così tanto tempo, che quelli che si prendono a pistolettate, non sanno perché lo fanno, ma continuano a pistolettarsi perché così va fatto, è una questione "d'onore"...

Onore.

La parola più abusata del millennio...

Ma tutto questo non c'entra niente.

Mi è capitato di vedere litigare i membri di una famiglia, è inutile dire che i motivi erano di una futilità imbarazzante...
Ed è questo il vero problema.
Non i motivi futili, ma il fatto che risultino futili a me...
D'accordo, è colpa mia, faccio fatica a litigare con chicchessia e, ammettiamolo, è quasi impossibile tirarmi fuori dai gangheri, se a questo aggiungete, l'estrema concretezza, unita ad una mia sottile leggerezza nell'affrontare la vita, il gioco è fatto, divento il fesso della situazione...
E forse è proprio così...
Ma devo farmene un cruccio se trovo la quasi totalità dei motivi che portano le persone ad un litigio, stupidi o inutili?
Devo rovinarmi la vita, o senza esagerare, la giornata, per cavolate tipo: Quali scarpe mettere, cosa cucinare per pranzo o quante scatolette mangia il gatto?
Devo? Questo mi eleverebbe al rango di maschio alfa? Si? C'è anche una clava e un osso da mettere al naso? Si? 
Allora tutto cambia, smetterò di cercare l'intelligenza negli altri, smetterò di interessarmi ai perché altrui e soprattutto, smetterò di cercar di capire gli altri...
Mi costruirò un piccolo mondo tutto mio, fatto di niente, leggero come l'aria e profondo come i pensieri di Paris Hilton...
Qui io sarò il padrone assoluto, e guai a chi cercherà di entrare, fosse anche solo un pensiero coerente o, dio non voglia, intelligente...
Chissà, forse così anche io riuscirò a litigare...
Saluti.

2 commenti: