mercoledì 12 dicembre 2012

Mangiare Pattume...

Avete letto il post di ieri?
No?
Ben vi sta!
Quello di stasera ne è strettamente legato, 
quindi andate a leggerlo subito!
Se invece l'avete letto, questo lo capirete subito...


Mangiare pattume, non è una poco velata critica alla cucina di mia moglie, lei è un ottima cuoca, non parlerò nemmeno del cibo spazzatura, niente fast food e similia, e non menzionerò nemmeno il "movimento freegan", quello di cui voglio parlare è altro...

Stasera a cena, ancora zucca...

Non che facessi i salti di gioia, ma Odette è in un periodo di forte cambiamento, la scelta di diventare vegetariana le ha precluso tutta una enorme parte della tradizione culinaria, ma in compenso si scoprono nuovi e impensabili utilizzi di cibi o parti di essi...
Lo sapevate che nella frutta e nella verdura, la maggior parte degli elementi pregiati, delle vitamine e di tutto quello che fa bene è contenuto in quello che noi comunemente buttiamo in pattumiera?
Bucce, torsoli, semi, radici e infiorescenze, racchiudono enormi ricchezze, ma migliaia d'anni di "evoluzione" e il sempre crescente "benessere", ci hanno fatto perdere alcune ottime abitudini...
Tranquilli non vi salmodierò col solito pistolotto sullo spreco alimentare, non ne ho la competenza, ma è innegabile che siamo "abituati" a buttar via un sacco di roba, roba che non sarebbe stata sprecata se solo facessimo i nostri acquisti con più oculatezza...
Noi non facciamo eccezione, ma la nuova coscienza di mia moglie ci sta facendo spostare da queste errate abitudini.
Così arriviamo a stasera e alla benedetta zucca...
Tra me e me pensavo, ieri mi è andata decisamente bene, sarò fortunato o sta volta dovrò telefonare al Take Away?

A TAVOLAAAAA!!!

Nel piatto, o meglio, nella terrina ho trovato un insalata mista, fin qui tutto bene, poco distante c'era una ciotolotta piena di "humus", cioè una crema a base di ceci, bene i ceci mi piacciono, poi in mezzo alla tavola c'è un terzo recipiente, da dentro fanno capolino degli strani "bastoncini", sembrano patatine fritte, decisamente troppo fritte, perché sono scure e sembrano bruciacchiate...
E' la zucca, o meglio, la buccia della zucca...
Odette mi dice che l'ha fatta al forno proprio come si fanno le patatine, poi le ha condite solo con un pò d'olio e sale...
Assaggio...
Maledizione...
Non sono proprio patatine fritte, ma sono dannatamente buone...
Porcaccia la miseriaccia zozzaccia...
Anche stasera mia moglie mi ha fregato...
Bucce di zucca, fino al mese scorso le buttavamo via, stasera le ho mangiate...
Cavoli che buone...
Grazie Odette.
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento