sabato 1 dicembre 2012

Matrimonio, figli e altre scocciature...

In un matrimonio, nella vita
coniugale non si può pretendere
che tutto sia sempre rose e fiori,
baci e abbracci, coccole e tenerezze...
No, proprio non si può...
Sai che noia?
                                                  Lorenzo Reschiglian

Da qualche mese a quasta parte, Odette mi è diventata vegetariana, non è che la carne l'abbia mai fatta impazzire, ne ha sempre mangiata pochissima, ma adesso proprio non se ne parla più, bene, non gliene faccio un cruccio, anzi ogni tanto ci si scherza un pò su e la cosa va via bene, anche perché non mi obbliga a pensarla come lei e non giudica chi non la pensa come lei, bene, molto molto bene...
A compendio di questa sua "nuova" coscienza, c'è che è diventata pure un'animalista, credo sia la naturale conseguenza o il fattore scatenante del suo vegetarianismo, bene anche questo, del resto abbiamo da sempre bestioline che girano per casa, attualmente tre splendidi micioni e una cagnolina, quindi vuol dire che gli animali le piacciono di più vivi che cotti...
Bene, bene, bene...
Inevitabilmente, essendo Odette una che crede in quello che fa, si è anche "attivata" fisicamente a favore del regno animale, così oltre ad evitare padelle, soffritti e arrosti, si è iscritta alle varie associazioni e periodicamente scende in piazza a difendere o divulgare ciò in cui crede, strabenissimo...

A me la carne piace...

Odiatemi per questo, se volete, ma è un dato di fatto, cambierò idea forse, chi può dirlo, ma per ora è così...
Quindi vi aspettate che in casa ci siano litigi o divergenze, scontri o proteste di una nei confronti dell'altro, bene, vi deludo, perché non è così, certo io che non sono vegetariano rimango sempre un pò nel dubbio, se sia poi tutto vero quello che c'è dietro, sia all'olocausto animale, sia per contro all'infinita bontà degli estremisti vegani, effettivamente preferisco starmene in disparte e pigramente valutare l'una o l'altra sponda, trovando per altro spunti d'interesse in entrambe...
La pigrizia di cui parlo, è la stessa che non mi fa fare salti di gioia quando Odette ha da tenere uno dei suoi "banchetti", ovviamente non sto parlando di cibi o loculiane libagioni, i banchetti che tiene lei sono quelli che si trovano nelle piazze cittadine, quei multicolori bersot, sotto i quali si possono firmare le varie petizioni o comprare gadget i cui proventi finanzieranno questa o quella iniziativa pro e per animali.
Ora, io la mia piccola parte la faccio, già in un altro post vi ho scritto che sono l'omino tutto fare, cioè carico e scarico la macchina, monto e smonto il bersot, faccio il baby sitter e cose così, poi è Odette che si cuoce o si congela le chiappe stando ore al caldo o al freddo sotto quel bersot, spiegando e rispiegando tutto l'ambaradan a gente che spesso non sa neanche cosa sta facendo...
Che dire, la mia pigrizia non mi fa gioire di tutto questo e faccio fatica a capire come si possa scegliere di starsene al freddo piuttosto che a casa in famiglia, quindi devo dire che alle volte capita di sentirmi un pò scocciato, anche un bel pò più che scocciato, capita addirittura che mi arrabbio e arrivo a pensare che le priorità, in un matrimonio siano ben altre e poi che palle, lavoro tutta la settimana, ho solo il week end da passare in famiglia e "quella" si mette a salvare il mondo! Ma che razza di idee strampalate! Io sono mille volte più importante di qualunque stupido animale!!
Però...
Questo però coincide con due momenti ben distinti della stessa giornata, cioè quando Odette stanca, infreddolita e affamata torna a casa e io in quella casa e in quel momento arrivo alla massima macinatura del mio fegato...
Però, lei entra in casa, e ha quegli occhi...
E' stanca, infreddolita e ha fame, ma ha quegli occhi...
Gli occhi felici di una bimba...
Gli occhi felici di una bimba felice, felice perché fa quello in cui crede...
E io mi sento un egoista...
Tutto questo non c'entra niente col matrimonio, o meglio, va oltre al discorso, talmente oltre che lo completa, non fa niente quello che penso io e non fa niente quello che pensa lei, quello che conta è la certezza, per me la certezza di vederla sempre ritornare a casa con quegli occhi e lei avrà sempre la certezza che io sarò lì ad aspettarla...

Saluti

2 commenti: