sabato 26 marzo 2011

C'è o non c'è?

Leggevo, qualche giorno fa, un articolo interessante, parlava di animali ed estinzione, già di per sè, le due parole messe nella stessa frase, fanno dispiacere, almeno per me, perché vuole dire che un'altra parte di questo mondo meraviglioso, è sparita.
Ma il mio interesse non era puramente "accademico" nel senso biologico della parola, cioè quello che mi ha incuriosito, non è l'ennesimo caso di impoverimento delle biodiversità, bensì la confusione, decisamente poco "accademica" scaturita dalla divulgazione della notizia stessa.
Provo a spiegarmi meglio, una specie animale, per la precisione, un grosso gattone, si estingue, è tragico certo, ma difficilmente fraintendibile, un po perché la parola "estinto" è semplicemente definitiva, e un po perché chi dà queste notizie, generalmente è uno scienziato o una equipe di scienziati, ciò dovrebbe metterci al riparo da errori, dovrebbe.
Da oggi, il condizionale è obbligatorio, perchè? Perchè i vari cervelloni, non solo litigano sull'effettiva estinzione, datosi che non si hanno notizie "tangibili" della bestia da quasi 80 anni, ma riescono a far lite sull'esistenza stessa della specie in oggetto!
Per carita, nessuno è perfetto, ma tra imperfetto e confusionario, la strada è lunga, e le armi a disposizione degli scienziati sono tante, prima tra tutte, il DNA, sappiamo tutti cos'è il dna vero? C.S.I. qualcosa c'è l'ha insegnato, ora il test ha una precisione che rasenta l'assoluto, eppure anche questo dato, sè rivelato fumoso ed interpretabile, perché scrivere: non ci sono differenze nel genoma, è come dire che è uguale, giusto? In teoria sì... In pratica un po meno, perché lo stesso ricercatore, non può escludere l'errore umano, nella classificazione di uno o l'altro dei campioni esaminati... Bella frittata direi!
Vabbè, se volete leggere l'articolo di cui parlo, cliccate Qui, se invece vi state chiedendo perché ne ho parlato io, la risposta è semplice,  per darmi un certo tono, mica posso scrivere solo minchiate!         
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento