martedì 29 marzo 2011

Ma la paura, non era nera?

Fukushima folies.
Il terremoto porta? Distruzione, lo tsunami? Devastazione, il nucleare? Paura... E? Stupidita...
Interrogazione mondiale sui Simpsons, perché Homer, con la sua totale imperizia, rischia quasi tutte le puntate un incidente nucleare presso la centrale del sig. Burns... Diseducativo? 
Nei cartoni animati della mia giovinezza, enormi robottoni si facevano a botte, si tiravano gragnuole di missili nucleari, poi come nulla fosse, distrutto il nemico, tutti al primo chiosco a mangiare sushi, sashimi, ramen, udon, ping pong e tendon... Diseducativo? Appetitoso?
Dragon Ball, tra combattimenti, extra terrestri, nuvole o tartarughe volanti, si facevano a botte, si tiravano gragnuole di onde energetiche, poi vincitori e vinti, sayan, super sayan dal primo al vattelapesca livello, ci si trovava al primo chiosco a mangiare takoyaki, tamagoyaki, yakiniku, ku klux klan, ovviamente in bianco... Diseducativo? Stuzzicante? Incappucciante?
Del resto, Candy Candy, per tener fede al proprio nome, "addolciva" chiunque incontrasse, le sorelle occhi di gatto, erano sfrontatamente sexy e sfuttavano la condizione, per non parlare di Lady Oscar, dove la confusione sessuale è il filo conduttore della serie o il Dottor Slump, che è un feticista, con una fobia per le mutandine della maestra di Arale, la stessa Arale ogni tanto spacca il mondo in due con un pugno... Diseducativo? Pruriginoso? Fracassante?
Inoltre, Ben Ten, Yugi Ho, Pokemon, Beyblade, Naruto ecc ecc, si fanno a botte continuamente usando ogni sorta di arma, tattica e imbroglio o sotterfugio per futili motivi "carrieristici" o per diventare, mastri, maestri, o chissà cos'altro... Diseducativo? Celocelo manca?
Penso che potrei andare avanti qualche giorno, trovando in tutto quello che passa in tivù, qualche cosa di "diseducativo"... Ma la realtà è che siamo noi a rendere diseducative le situazioni, se non siamo capaci di spiegarle ai nostri figli, se preferiamo rimanere ciechi davanti alle realtà che passano sugli schermi o se "scegliamo" di demandare a chichessia i nostri compiti, se non siamo, in definitiva, in grado di prenderci le nostre responsabilità.
cliccate Qui, per leggere l'articolo ispirante...                
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento