domenica 13 marzo 2011

Se non ci fosse...

L'amore è una cosa meravigliosa, dico l'amore, quello adulto, non l'innamoramento, cioè quel periodo che va da: avere fiumi di ormoni che obnubilano e beano la mente, a diochepallequestanonlasopportopiù.
No intendo, l'amore, quello che nasce, se si è fortunati, sopra la pira funebre degli ormoni di cui scrivevo poco più su... Già, muoiono il Testosterone e le endorfine, ma vengono,  subito sostituiti da dopamina e serotonina... Detto così, l'amore non è proprio romantico, quindi anche se la chimica, ha il suo perché, lasciamola perdere.
Con mia moglie, partecipiamo, ormai da tre anni, a corsi prematrimoniali in veste di coadiutori, cioè, oltre a dare un aiuto "fisico" all'organizzazione, porgiamo la nostra "testimonianza", esperienza, alle copie che si stanno avviando a questo vitale sacramento, il tutto in un ambiente molto amichevole e non asfissiato, clericalmente parlando.
Oggi era l'ultimo giorno del corso di quest'anno, "il ritiro"... Un po, spirituale, ma soprattutto, spiritoso, un giorno insieme, per "tirare" le somme, di quanto fatto, fare qualche dichiarazione d'intenti, mangiare, ritirare l'attestato di presenza... e... si, si fa anche qualche preghiera, del resto è tutto un ambaradan religioso, poi ci si saluta.
Anche questa volta, il rito si ripete, abbiamo assistito alla "metamorfosi Kafkiana" cioè, coppie di ragazzi  che arrivano, la prima sera, con in faccia scritto: Che palle sta perdita di tempo! Trasformarsi e strada facendo, interessarsi, partecipare ed emozionarsi fino a commuoversi, quando, oggi pomeriggio, ci si salutava.
Non mi vergogno, ho 39 anni e peso 100 chili, ma ogni volta, piango, Perché? perché è appasionante fare un po di vita insieme, e anche se siamo noi gli "insegnanti", ogni volta torniamo a casa arricchiti dalle loro emozioni, per questo dico: l'amore è una cosa meravigliosa.
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento