giovedì 31 marzo 2011

Allo zoo.

Ci sono un sacco di paragoni, l'uomo può essere: una volpe se è furbo, al contrario, un asino, un maiale se è zozzone, un occhio di falco o di lince, se ha un caratteraccio è un orso, fa la cicala se spendaccione o al contrario formichina, può essere vile come un topo, approfittatore come un furetto, forte come un toro, cornuto come l'alce, antipatico come un sorcio, più lento del bradipo, ferreo come l'elefante, sfuggente come una serpe, smidollato come un verme, tirchio come un pidocchio, ma anche, un pecorone, squalo, stallone, ghiro, balena, farfallone, scarafaggio, moschino, usignolo, micione, cefalo, tordo, anguilla, cagnaccio e chi più ne ha, più ne metta, nel senso che si può abbinare, al genere umano, quasi qualunque animale, perchè nel bene o nel male, siamo la summa di tutti i pregi e difetti, soprattutto difetti, di tutti gli altri animali cieloterracquei.
Adesso grazie ad una equipe di scienziati, possiamo aggiungere anche la pulce, perché, vi starete chiedendo, forse perché è un lercio parassita? o un insaziabile succhia sangue? Noooo, anche se queste "peculiarità" fanno pensare a parecchie persone... No, il motivo è puramente scientifico.
Sembra sia l'animale più adattabile sulla faccia del pianeta, un esserino piccolo piccolo che al suo interno nasconde l'elisir della vita, un super genoma, molto più numeroso di quello umano, addirittura doppio rispetto ad altre specie, un difetto secondo alcuni, ma che rende la bestiolina capace di adattarsi in modo e velocità stupefacenti, ad ambienti e cambiamenti.
La notizia è nuova nuova, ma oltre alle inumerevoli possibilità scientifiche, oltre ad aprire migliaia di domande intelligenti e utili, insieme arrivano già le fesserie, tipo: che relazione c'è tra i geni della pulce e quelli umani? può essere utile, sempre all'uomo per farlo adattare meglio, chessò allo smog? Allora per tanto così, facciamo un bel mischione, vediamo... I geni della pulce per respirare gas serra, quelli del mulo per non stancarci mai, api per l'operosità, formiche per l'organizzazione, pesci per l'omertà e scarafaggi stercorari per mangiare merd... Vabbè avete capito... Come? cosa dite? Non c'è niente di nuovo? E' già così? Davvero? Non mi ero accorto... Adesso vado, sta iniziando la prova del cuoco, oggi letame al forno.      
Saluti.
   

Nessun commento:

Posta un commento