domenica 20 marzo 2011

Neanche lo strillone!

Leggere il giornale, mi deprime...
Soprattutto perché, secondo me, è impaginato nel modo sbagliato... Mi spiego meglio, più o meno, tutti i quotidiani, iniziano con l'attualità italiana, poi l'estera, segue la politica, nazionale ed internazionale, la "nera", lo sport con l'ampissima sezione calcio e lo striminzito tutto il resto, l'inserto locale che segue la stessa traccia del nazionale ma, con in più nel finale, la  gustosa  e divertentissima pagina dei necrologi... Almeno così dovrebbe essere,  Invece è tutto un mischione!
Fin qui, tutto bene? Si? Allora sono un idiota!... Perché?...
Adesso vi spiego, all'attualità, se togliamo, il disastro Giapponese e la barzelletta Gheddafi, di attuale, resta poco, le rogne sono sempre le stesse, i problemi, peggiorano un pò ma, sono sempre quelli, le facce poi... Ecco si, le facce... Beh sulle facce, è riduttivo dire che sono sempre le stesse, cioè, se togliamo quel poco che si può archiviare alla voce:  Meteore,  ma che al contrario di queste, non lasceranno neanche una coda, per il resto, non è giusto parlare di  vecchie  cariatidi, è solo un naturale problema di ricambio fisiologico, il ricambio è lento, molto lento... Eppoi, chi sono io per giudicare un età, certo è che alcuni di questi ci sono fin dall'inizio, non della prima o seconda Repubblica, ma dall'inizio dei tempi, tipo big bang o giù di lì... I più giovani, hanno l'età di mio nonno, ma tra Botox, toupet, lifting, cerone, silicone, protesi e sostegni di varia natura, hanno tutti un aspetto sano e florido, che mio nonno se lo sogna!
Allora, fin qui, sono riuscito a mischiare attualità e politica, aggiungiamo la "nera", che vuol dire i "fattacci"... Ma non parlerò di morti e crimini, altrimenti le teste di cuoio potrebbero irrompermi in casa... Mi accontenterò del Gossip, tanto il binomio politica e starlette è oramai indivisibile, una volta si parlava di fame chimica, ora va di moda l'amore chimico, cioè quello con l'aiutino... E anche qui, i nomi sono sempre gli stessi, e non si possono neanche nascondere, hanno tutti quel colorino tendente al blu che li tradisce... Lo sport, lo amalgamiamo ben bene, per un paio di motivi: Primo, grazie ad alcuni Bi e tri Presidenti Omnii e tutto fare... Secondo, lo sport occupa più posto della politica, il calcio almeno, perché in Italia c'è solo quello, pagine e pagine, metri e metri cubi di carta, milioni di ore in tv, tra dirette, differite, approfondimenti, dibattiti e chi più ne ha, più ne metta, su qualunque argomento, dalla scelta del modulo alla marca delle scarpe, dal gesto atletico alle emorroidi del titolato in tribuna... Che rottura di balle! Diventerò impopolare, ma il calcio mi fà schifo! Un pò perché non se ne può più parlare, come sport, perché di sportivo non ha più niente, tra simulatori, maneschi, ignoranti e prime donne, un pò perché ha cannibalizzato, con il suo sperpero/sfregio del denaro, il restante universo De Coubertiniano.
Quindi la lettura dei quotidiani mi deprime, l'unica pagina che sono contento di leggere è quella dei necrologi, almeno finché non troverò il mio nome, e il motivo è semplice, mi piace perché è l'ultima.               
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento