sabato 12 marzo 2011

Segnali di fumo.

Una canzone di qualche tempo fa, diceva così: Three is the magic number, Reduce, reuse, recicle, che in italiano suona così: il numero magico è il tre, riduci, riutilizza e ricicla, che nelle intenzioni, significa, riduci gli scarti, riutilizza il più possibile e ricicla ottimizzando i rifiuti.
La coscienza ecologista, da non confondersi con gli ecologisti,  è sempre più forte, in tutto il mondo, e noi avevamo sempre pronta la scusa: all'estero hanno più risorse, meno burocrazia, ecc ecc..  Può essere, anche se io credo sia un fattore di buona volontà, intelligenza e perché no, lungimiranza.
Ho volutamente rimarcato la differenza tra coscienza ecologista ed ecologisti, perché, l'ecologia è tutto ciò che concerne il mondo in cui abitiamo, quindi , anche i sistemi per tenerlo pulito e per far in modo di sporcarlo meno, gli ecologisti invece, sono troppo spesso, omini che gridano alla voglia di natura, senza sapere che sovente, le auto ibride che guidano sono più inquinanti della peggior macchinaccia scarburata circolante... 
Altre nazioni, hanno capito che i rifiuti, non sono solo una "noia" da smaltire, ma una reale fonte di reddito, quindi si sono attivati nella ricerca di sistemi e soluzioni per migliorare la raccolta e lo sfruttamento di questo "nuovo" bene.
Qualche barlume di vita, lo troviamo, finalmente, entro i patrii confini, alcuni buoni segnali, che si spera non restino soli e solo ottimi esempi di ottimizzazione della filiera secondaria... il pattume.
Qualche giorno fa, leggevo su un quotidiano, di un paesello, dove sono andati oltre il classico concetto di "differenziata" perché, in un certo senso non la fanno, buttano tutto in discarica, anzi ritirano i rifiuti anche dalle altre città e con i soldi che tirano su fanno di tutto per la comunità, follia? no, la follia è qui a Verbania, dove esiste un forno inceneritore, che funziona poco e male, ma che potrebbe diventare lucroso se ben amministrato, invece cosa si fa? Lo chiudono! Non entrerò nel merito "politico" di tale scelta, ma credo sia meglio avere, vicino casa, un forno ben funzionante piuttosto che una discarica, anche a parità di introiti.
Già che ci sono, cliccando qui , è possibile visualizzare l'articolo che ha ispirato questo post, leggetelo, è costruttivo.                
Saluti.
 

Nessun commento:

Posta un commento