martedì 28 agosto 2012

Chat o non chat, questo è il problema?

L'amicizia prelude sempre
all'amore?
No, l'amicizia è una forma 
d'amore.
                                       Lorenzo Reschiglian

L'amicizia è una cosa strana, da qualche tempo ho scoperto le "gioie" della chat...
Devo ammetterlo ero decisamente prevenuto sull'argomento, ma come tutto, non è il mezzo ad essere sbagliato, sono gli utilizzatori che ne fanno l'uso scorretto a rovinare la cosa.
Stasera ho lungamente "chiacchierato" con l'amica "Vivi", argomenti vari, principalmente uomini e quel modo tutto maschile di essere idiota, ma anche di frustrazioni, amicizia e sesso...
Si, razza di trogloditi, si può parlare di sesso anche con una donna, anzi trovo sia meglio parlarne con una donna, perché solitamente ne sanno e ne parlano con più cognizione di causa di qualunque uomo con cui ne abbia mai parlato...
La chat è stata parecchio utile, un pò perché elimina le distanze, e poi perché trovo che scrivere quello che si vuol dire, lascia il tempo di pensare a quello che si vuol dire, a volte il pensiero è troppo veloce per essere capito o per trasmettere il senso di ciò che si è pensato, scrivendolo si ha il tempo di darle il giusto peso, anche leggere quello che arriva, da una dimensione diversa del discorso, perché lo scritto si può rileggere, nel caso ci fosse sfuggito un senso o un accento, cosa che ascoltando non si può fare, o meglio, non facciamo per paura di fare la figura del fesso, quanti discorsi passano senza lasciare traccia di se, solo perché abbiamo paura di dire: Scusa non ho capito...
Non diamo sempre la colpa al tempo, diciamo sempre che non c'è tempo a sufficienza per fare tutto, ma è un grande cavolata, mio suocero dice: C'è più tempo che vita...
C'è più tempo che vita...
Il senso è chiaro, è inutile affannarsi in mille cose inconcludenti, meglio fare poco ma fatto bene...
L'amicizia è una di queste poche cose...
Mentre scrivo, Gloria sulla chat mi dice:, beh, non vi dico cosa mi dice, ma quello che leggo mi fa stare bene, quel bene che solo le parole di un'amica vera sanno fare...
Questo è per me il succo della vera amicizia, l'esserci quando serve e il nascondersi quando è giusto, aver voglia di parlare ma averne ancora di più d'ascoltare, aver sempre in tasca un fazzoletto e non aver paura di dire quello che si pensa, non sentirsi a disagio quando mettiamo a nudo il nostro io e non far sentire a disagio chi lo fa d'innanzi a noi...
L'amicizia è un rapporto che va al di la di qualunque classificazione, è un matrimonio tra anime senza l'ingombro del corpo.
Per questo motivo non si possono avere molti amici, di conoscenti, anche stretti, se ne può avere a centinaia, migliaia ma di amici no, il numero porterebbe allo snaturarsi del sentimento...
Pochi, vivi, vitali e sinceri, io non mi fido di chi dice di avere tanti amici, perché significa che non da il giusto peso e la giusta importanza alla persona...
Io agli amici, devo dire ti voglio bene senza paura ne di essere frainteso, ne di non essere creduto e non devo avere dubbi quando loro lo dicono a me.
L'amicizia è il sentimento più difficile da esternare, quando è sincero.
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento