domenica 5 agosto 2012

Vento, tuoni e lampi

Il destino assomiglia al vento, 
poiché ci spinge rapidamente 
in avanti, oppure ci rigetta 
all'indietro; contro di ciò poco 
possono fare le nostre fatiche 
e i nostri sforzi.
                                            Arthur Schopenhauer

Mi piacciono i temporali e in genere tutte le situazioni meteorologiche incasinate e avverse...
Stanotte sono rimasto fuori sul balcone per ore ed ore, lo spettacolo è stato splendido...
So, so, sento i soliti secchioni che dicono: Ma stare sul balcone durante un temporale è da scellerati!!
E' vero!
Ma volete mettere?!?!
La combinazione era ottimale, vento forte, pioggia battente, tuoni fragorosi e lampi esplosivi...
Trovavo il tutto estremamente rilassante...
Forse, e dico forse, forse non sono tutto a posto, le persone normali, per rilassarsi leggono un libro, costruiscono galeoni in miniatura, rastrellano giardini zen o picchiano la moglie, tutte cose naturali e condivisibili, anche nascondere immigrati clandestini in cantina è normale e per qualcuno anche rilassante, ma stare tre ore sul balcone, bagnato dallo stravento, rischiando d'essere fulminato da un momento all'altro, no, non è normale...
Però, a me piace...
Per me funziona così, più o meno da sempre, quando sono giù o quando ho bisogno di staccare, mi rifugio in una qualunque via montana e cerco un posto lontano dal traffico dove posso sdraiarmi per mettermi ad ascoltare il chiacchiericcio del vento tra gli alberi, il sommesso confabulare della natura quando non c'è niente che la disturba...
La natura, il pianeta ci parlano, ma noi non sappiamo più capire cosa ci dicono...
Il vento mi rigenera, star lì in silenzio mentre il mondo continua nel suo viaggio, anche se non l'aiuti, anche se tutto sembra andare storto, mi svuota la mente, e questo pensiero mi rilassa, anche se va contro le normali necessità egocentriche, il mondo non ha bisogno di me, no per niente, ma mi da il permesso di vivere...
Fenomenale...
Prima o poi non ci sarò più, come miliardi prima di me e malgrado questo, il mondo continuerà a girare...
Forse anche il mondo sta cercando un posto dove fermarsi, forse anche il mondo vuole ascoltare il vento che chiacchiera con le stelle...
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento