sabato 16 aprile 2011

Lady Oscar...

Solo problemi, solo e soltanto, problemi... Ci mancava la legge "salica"
Oggi la prima puntata dei "mirabolanti viaggi nel tempo del Risottaro" 
Francia A.D. 510, Re Clodoveo Sbrocca di brutto. Io c'ero...
Sono in cucina a preparare il risotto alla visigota, quando t'arriva il Merovingio incazzoso come una capra... 
Sono stanco, sono stufo! Ciò già i miei tormenti, ecchèccavolo! Sono il RE! Più potenti di me non c'è ne! E' da quando ho 15 anni che sono il Re, mi avete rubato l'adolescenza! Niente partitelle all'oratorio, nessuna scampagnata con gli amici, mai fumato sigarette col tabacco "impoverito", mai fatto il bagno al lago, mai rubato pannocchie, niente di niente, neanche il game boy! Tutti i miei coscritti a ballare e divertirsi in spiaggia, suonando il liuto intorno al fuoco o a pomiciare in discoteca, e io? Io corona in testa, spada in pugno a guerreggiare, conquistare, sacceggiare, massacrare, imbrogliare... Belli, vi do una dritta, i soldi non sono tutto! Ciò dei sentimenti anche io! Ma non interessa a nessuno? Seeee! se ne infischiano tutti, e stanno li a dirti, sposati la figlia del re dei ripuari che porta soldi e potere in dote, ma chi l'aveva mai vista quella rospa? Poi, sposati quell'altro cesso di Clotilde, cosi ti fai amici anche i cattolici, dicevano quei furboni di consiglieri, tanto chi paga? E l'obolo per il Battesimo, l'offerta per la prima comunione, l'oblazione per la cresima, la lista nozze, l'addobbo della chiesa, le bomboniere, il menù dell'agriturismo... Chi caccia le piotte? Io, sempre io, con quale risultato? Che adesso ho due suocere! Già con una era dura, due sono una maledizione! La regina vuole questo, la regina vuole quello, la regina dice, la regina fa, ma perchè non tassi lì, perchè non tassi là... Ma per chi mi hanno preso? son mica Berlusconi io!
Stai calmo Clody, pensa alle coronarie, gli dico, non ti arrabbiare, sei stufo delle donne di casa? Ok sei il Re, promulga una legge che risolva la situazione, già, dice lui, le suocere vanno passate per le armi! Tritate e date in pasto ai maiali...
Ma nooooo, dico io, esagerato! Fatti furbo, legifera in modo da sminuire le donne e privilegiare gli uomini...
Bravo il mio cuoco, ribatte il Clody, ho già il nome per la nuova legge, si chiamerà:
L'omm è l'omm e a da puzzà!...

Per fortuna, la cosa andò diversamente, ma il "buon" Clodoveo, non poteva certo immaginare che una legge da lui ideata e voluta, avrebbe portato scompiglio fino ai giorni nostri, ma cosi è, e se andate a leggere l'articolo che vi linko, capirete di cosa sto parlando.    
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento