giovedì 7 aprile 2011

Se ci fosse Wellington...

L'Europa, che bella invenzione... Moneta unica, mercato libero, accordo di Scenghen e un mucchio di altre vaccate.
La colpa è nostra, bastava ragionare un po prima di decidere, magari ricordarsi, che chi tanto ha voluto entrare in europa, anche se i "nostri costi operativi" non c'è lo permettevano, o meglio, lo scosigliavano, era lo stesso che qualche anno prima, aveva affossato un colosso come l'IRI... Quindi non propriamente un genio della finanza... del resto bastava guardarlo in faccia, la somiglianza con un tortellino, era impressionante, e proprio come un tortellino, il ripieno non era un gran chè... Il soprannome poi... Mortadella... In un mondo di squali, ci lasciava poche speranze.
Magari un giorno vi racconterò come gli fù appioppato quel virilissimo nomignolo...
Malgrado la culinaria, anzi continuandola, la frittata era fatta, abbandonando ogni buon senso, entriamo nell'unione Europea, da bravi Italiani, cerchiamo subito di trarne i migliori vantaggi, impegnando lo sforzo minore... Poi gli anni passano, ci si dimentica quanta roba si comprava con cinquantamilalire, ci abituiamo al fulmineo volatillizzarsi dei cinquanta euri... La vita continua, tutto cambia, moneta, leggi, idee, repubbliche, in un certo senso cambiano i confini, solo i politici restano, chiappe incollate, saldamente seduti nei loro scranni.
Anche i Presidenti cambiano, nel senso culturale della parola, alla sobria tranquillità che distingueva gli uomini del preunione, fa di contraltare, il protagonismo divistico odierno.
Penserete che voglio parlare dell'ennesimo Berluscashow... Nooooo, che noia, se ci fosse la par condicio sulle notizie, non dovremmo sentir parlare del Silvio per i prossimi 2000 anni!
No, la star attuale è, rullino i tamburi.............. Ta-Daaaa!        Napoleone/Sarkozy!
Il "grande" Tappo, accusa l'Italia di giocare sporco, che detto da un francese è già vendere del proprio, perché rilasciando permessi di soggiorno (Maroni sei un genio) "temporanei", lascia di fatto liberi i migranti di attravesare, grazie agli accordi di Maastricht, i confini verso la "sua" Nazione... Oè! Due soldi di camembert! Hai voluto la guerra? Grattatene, oltre che la verza,  anche le conseguenze!
Ora non so cosa passa per la testa della reincarnazione del "Grande Corso", e Ventimiglia non assomiglia per niente a Waterloo... Ma dobbiamo aspettare che arrivi anche la reincarnazione di Von Bluecher, prima che al Transalpino Tarallone, ricominci a funzionare il cervello?                                
Saluti.  

Nessun commento:

Posta un commento