lunedì 4 aprile 2011

Niente differenziata...

Tempo fa, lessi una cosa che mi fece ridere, molto ridere, ma anche pensare, un po...
"Newton, avrebbe teorizzato la forza di gravità, se fosse stato seduto sotto un caco?"
Le scoperte, le invenzioni, sono spesso frutto di eventi casuali, sono le persone a cui capitano, a fare la differenza, a "vedere" una differenza tra una rivoluzione o una mela che cade...
Già, le persone, anche se, a ben vedere, qualche volta si esagera... Per esempio, Leonardo da Vinci, unanimemente riconosciuto come il più grande genio di tutti i tempi, alla luce di nuove rivelazioni, dovrebbe, secondo me, essere ridimensionato.
Ma facciamo un passo indietro, si fa presto a dire "genio", facile fare il genio quando non c'è nulla! Qualunque cosa ti passa per la testa è un invenzione, la vite esisteva? No! Lui ci pensa e... TAK! Ecco la vite, esistevano gli ingranaggi? No! E lui t'inventa la ruota dentata o il telaio, le bombe, l'elicottero, lo yocca, il sottomarino, la bicicletta, la pizza 4 formaggi, il palombaro (nel senso dell'omino che andava sott'acqua, poi dopo il quarto annegamento, inventò la tuta...) le ali, il deltaplano e visto che si vola, anche il paracadute... Di legno... Oeh, genio! il paracadute di legno! Ma già che ci sei, fallo in marmo, così una volta atterrato, lo usi come lapide per il "fortunato" collaudatore!
Se vivesse ai giorni nostri, cosa si inventerebbe? La ciambella senza buco? L'acqua calda? Il processo breve o X factor?
Eppoi, genio, ma che nomi dava alle "sue" invenzioni... Un esempio? Prima parlavo di ingranaggi, tutti sappiamo cos'è un ingranaggio? Si vero? Per il genio diventava: Legno ricurvato su se stesso, girante mediante mozzo, tipo ruota, capace di trasmettere, tramite pioli lignei anchessi montati sul legno ricurvo, tipo denti, un movimento circolare ad altro meccanismo di uguale fattura, atto il quale sposta il movimento su piani aventi diversa angolazione, ma maremma maiala non sò a cosa serve!
Per fortuna si diede alla pittura! Perché tra tutte le invenzioni, le costruzioni, le teorie, le opere d'arte e quant'altro, non fece niente per l'ambiente, certo, l'inquinamento non c'era, ma il pattume si e se il buon leo ci avesse pensato...
Ovviamente scherzo, perché leggendo Questo articolo, non ho potuto far a meno di fantasticare... 
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento