martedì 9 agosto 2011

Certe teste di...

Forse esagero...
Forse...
Forse no...
Lavorando giro parecchio e incontro un sacco di gente...
Tutta questa gente, ha una sconfinata pigna di esperienze...
Di queste esperienze, buona parte scaturisce dal "vissuto" delle persone, la vita, le scelte. le emozioni o gli errori, però c'è anche una parte non "tangibile", la "nozionistica" popolare... Cioè, quel complesso e variegato coacervo di, voci, proverbi, dicerie e "mi hanno detto", che arricchiscono e colorano la vita.
Questo secondo gruppo di "notizie", spesso senza nessun fondamento, comprende tutti, o quasi, i rimedi della "nonna", per capirci, quei consigli tipo: Se hai un "orzaiolo", guarda nella bottiglia dell'olio così guarisce...
Per chi non lo sapesse, l'orzaiolo, altro non è che una piccola infiammazione delle ghiandole sebacee, che raramente è più grave di un semplice "brufolo"...
Oltretutto, detto tra noi, quale trattamento "terapeutico" potrà mai essere "guardare" dentro una bottiglia d'olio? E' un po come guarire il raffreddore guardando il fazzoletto... Bah!
Perché sto blaterando di rimedi "atipici"?
Perché qualche giorno fà mi sono tagliato le unghie dei piedi, avete presente "il ragazzo di campagna" il film con Renato Pozzetto? Ricordate la scena dove lui si taglia le unghie? A confronto mio, lui diventa un dilettante...
Però, taglia che ti ritaglia, mi sono procurato una piccola infezione, sapete com'è il potasiepi non è comodissimo da maneggiare... Ma tant'è che ho un allucione rosso, gonfio e pulsante, io, cos'ì per scherzare, vado in giro a far vedere il ditone chiedendo cosa si potesse fare per guarirlo, inutile dire che le "nonne" si sono profuse in fantasiose cure con impacchi di varia natura, dal già citato olio, al sale, dal limone all'aceto, quasi a voler fare l'alluce alla "albese"... Ma il rimedio che mi ha lasciato di stucco, e che vi riporto pari pari, è stato questo: 
  • Io, ciao A, tu che sai tutto, cosa faccio per questo? (espongo il ditone...)
  • A, (guardando il ditone) Lo devi segnare...
  • Io, (ingenuo come cappuccetto rosso) Segnare nel senso incidere per far uscire il pus?
  • A, No no, segnare (nel frattempo mi guarda come fossi un deficiente) lo devi segnare...
  • Io, (che un po deficiente mi sento) non capisco, segnare come?
  • A, (esasperata) voi giovani non sapete niente!
  • Io, sono qui apposta a chiedere a voi "anziani" (stò cominciando a scocciarmi)
  • A, se avessi qua il mio quaderno...
  • Io, quaderno? (ho l'occhio pallato e un sospetto comincia a insinuarsi...)
  • A, se avessi il mio quaderno, lo segnavo (scrivevo) poi dicevi una preghiera...
  • Io, ................................ (.............................)...
  • A, tre giorni dopo averlo segnato, guarisce... (sguardo perso al cielo)...
  • Io, ma vaffanculo... (e sto quà ad ascoltare!)...
Non l'ho "romanzata" è andata proprio così...
Va bene la "saggezza popolare" ma qua si va sul misticismo miracolatorio... E' troppo, troppo anche per uno come me...
Che mal di testa mi è venuto, adesso vado a dormire, non prima d'essermi fatto un cappellino di carta stagnola...
Saluti.
Per gli innumerevoli link, ringrazio Wikipedia e YouTube...

Nessun commento:

Posta un commento