domenica 21 agosto 2011

E se...

Vi capita di perdervi nei ricordi?
E che quei ricordi riportino a quando ci siamo trovati davanti ad un "bivio"?
Ovvero quelle situazioni che, col senno di poi, ci fanno dire: E se...
Già, e se...
E se avessi detto... E se avessi fatto... E se...
Non sono sicuro, o meglio, non posso essere sicuro d'aver fatto sempre la scelta giusta, cioè, è vero, che la vita è adesso quella che è, perché è il risultato delle scelte fatte precedentemente?
Ma è proprio così?
Nel senso, io credo che certe persone siano fatte l'una per l'altra, per stare insieme per dividersi la vita e camminare fianco a fianco, perciò, credo che avrei comunque incontrato mia moglie e ci saremmo sposati, al di la di qualunque "strada" avessi preso di fronte ai sopra citati bivi.
Non credo nel destino già scritto, ma nella somma di effetti, cioè, per me mia moglie era il punto di partenza, dal quale è iniziata la vita vera, è il come si arriva a quel punto di partenza, che cambia, e cambia in virtù di una cosa sola, la quantità di determinazione che mettiamo nelle nostre scelte...
Determinazione.
In che senso?
Nel senso, fatto salvo che il punto d'arrivo l'avrei comunque raggiunto, la differenza la fa proprio la determinazione, se sai già cosa vuoi, sai anche come raggiungerlo, quindi prenderai poche scelte mirate al raggiungimento di quanto voluto, se invece, non hai proprio idea di quello che vuoi, quasi sicuramente non hai neanche la minima idea della strada che dovrai intraprendere, perciò saltapicchi di qua e di la senza meta e senza sapere che a quella meta ci arriverai comunque...
Proprio quello che ho fatto io, Badate bene, non sto recriminando su quello che ho fatto in gioventù, dopotutto, viste alcune situazioni, potevo finire molto male, molto...
Un rammarico però ce l'ho.
Se fossi stato più determinato e se avessi fin da subito perseguito certi ideali, avrei conosciuto Odette molto prima, e quindi avrei cominciato molto prima ad essere felice...
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento