lunedì 15 agosto 2011

Vintage...

Stamattina sono uscito di casa (da qualche giorno siamo dai suoceri) incazzoso, non sto a dirvi perché, ognuno ha le sue rogne e se le deve grattare... Io quando sono malverso, catturo piccoli animali e li sevizio fino alla morte... Non ci credete? Fate bene, non sono un provetto Mengele... No, quando sono arrabbiato o semplicemente se sono "giù", mi rilasso e trovo corroborante ascoltare musica, quindi raggiunta casa mia, e dopo aver "sgambato" il cane, altra attività che mi rilassa, ho dato, sia a lei che ai gatti, la pappa, poi salito in camera, ho acceso il mio vecchio amplficatore e messo un vecchio cd (Good Stuff, dei The B-52's) alzato il volume a livello "curvatura" e ho schiacciato play...
Sono stato investito da 2000 watt di energia pura! Avete presente Ritorno al futuro? La scena dove Marty McFly accende il suo di amplificatore? Al mio confronto, un principiante...
Allora mi sdraio sul letto e mentre la casa viene demolita da onde sonore di una potenza tale, che i marziani telefonano alla Polizia per lamentarsi del baccano, io chiudo gli occhi e mi rilasso...
Praticanente svengo, mentre la compressione sonora mi procura un'abbondante epistassi e un principio d'infarto, la mia mente si libera, svuotata da questo irrefrenabile tsunami musicale... Così, ad una passo dalla dipartita, il primo pensiero, o l'ultimo? bah! E' lo stesso... Comunque, il pensiero che mi balugina nella mente massacrata dai decibel (non quelli di Ruggeri)... E' questo: Ma vaffan(beep) a tutti gli iphone, ipod, ipad, iped, iquiquoqua gli mp3, mp4, mpstaminchia, istore, emule, gli @sini con tutti i ciucchini e qualunque download e compagni a briscola!
Perché? 
Come perché???
Perché hanno rovinato la musica! Compressione, digitalizzazione, algoritmi di lossy e riduzione dei dati, hanno di fatto, rovinato la musica, se poi aggiungete che gli apparecchi di riproduzione sono per lo più baracchette costruite senza cura in Cina, con cuffiette o auricolari che non valgono niente, il gioco è fatto! Piano piano ci si "abitua" a questa merda, e dimentichiamo cos'è la vera musica, stamattina mi è sembrato di rinascere, precisione, definizione e livelli impeccabili di riproduzione, altoparlanti e diffusori adeguatamente dimensionati e di indiscussa qualità unite ad una distorsione praticamente assente (malgrado il volume folle...) E BAMM! Mi sembrava di essere su un altro pianeta...
Adesso, io capisco, la tecnologia fa passi da gigante, e capisco pure la necessità di "minimizzare" gli ingombri, ma perché sempre a discapito della qualità finale, sia del prodotto e maggiormente del "riprodotto"?
E' mai possibile che tutto si debba muovere sono nella direzione del facile introito? La serietà e l'amore per il bello, dove sono finiti?
Saluti.
Per gli innumerevoli link's, ringrazio la sempiterna Wikipedia e YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento