mercoledì 17 agosto 2011

Lorenzo.

Semplificare.
Eee... Una parola...
Sicuramente, un problema...
Almeno per me...
Alla voce semplificare, i vari dizionari concordano su svariati significati, i più "gettonati" sono: Agevolare, snellire, appianare... 
In buona sostanza, rendere facile e fruibile al maggior numero di individui possibile, un qualsivoglia, scritto, concetto, pensiero o attività...
Amici che leggono i miei post, lamentano una certa difficoltà, trovandoli contorti e non immediatamente capibili. 
Avendo un "rapporto aperto" con chi mi "segue" e pronto a tutte le critiche, soprattutto a quelle che diventano consigli.
Il consiglio più "sentito" mi indirizzava al metodo di scrittura adottato da Don Lorenzo Milani, nella stesura del libro: Lettera a una professoressa. 
La mia naturale curiosità, mi ha guidato al sito della Fondazione Don Lorenzo Milani... Beh, impossibile non trovare interessante tutto ciò che vi ho letto, c'è una sezione che spiega il "dietro le quinte" nella preparazione del libro e le linee guida volute dal Don, proprio per renderlo adatto a tutti, mi sono già fatto l'appunto di comprarlo.
Ma, un ma c'è.
Ed è il tempo.
Per scrivere "la lettera" il team di Don Milani, una buona dozzina di collaboratori, ha impiegato due anni, io per i miei post, tra "ricerca" e stesura, ho un paio d'ore...
Con questo, non sto cercando giustificazioni, anche perché, come ho già scritto in un vecchissimo post: "io non sono uno scrittore, sono uno che scrive, e scrive quello che viene, e gli viene così, come lo leggerei io"
Però, c'è anche un però.
Però, visto che non sono un borioso pieno di me e mi piace "crescere", vi assicuro che farò di tutto per diventare più chiaro e fruibile, anche voi avete un compito, ed è quello di non farsi scrupoli, segnalatemi sempre quello che non va, ne farò tesoro.
Chiudo il post con una citazione del mio titolato omonimo:  
L’arte dello scrivere è la religione. Il desiderio di esprimere il nostro pensiero e di capire il pensiero altrui è l’amore. E il tentativo di esprimere le verità che solo si intuiscono e le fa trovare a noi e agli altri. Per cui essere maestro, essere sacerdote, essere cristiano, essere artista e essere amante e essere amato sono in pratica la stessa cosa. 
Da, Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana
Saluti.
Per i cenni e la frase, ringrazio La Fondazione Don Lorenzo Milani.

Nessun commento:

Posta un commento