sabato 19 gennaio 2013

Il perché delle cose...

Eppoi quella stupida,
stupidissima mela...
                                   Lorenzo Reschiglian

Riusciamo a dare un perché, una motivazione per tutto quello che facciamo? Ogni nostra scelta, ha una spiegazione razionale?
Si?
No?
Boh!
Mi piacerebbe dire di si, ma così facendo non riuscirei a giustificare le migliaia di cavolate combinate negli anni, del resto non posso nemmeno dire di no, per non passare da sciocco vanesio...
Quindi?
Quindi ci viene in aiuto, nientepopodimeno che l'altissimo...
L'altissimo, proprio quell'altissimo...
In uno dei libri che narrano la celeste epopea, c'è un passaggio dove l'altissimo, nella sua generosità, ci fa quello che negli intenti doveva essere un regalone...
Il regalone in questione è...
Il libero arbitrio...
Per chi non sapesse cos'è il libero arbitrio, in parole povere significa: Fate quel che volete, poi sono cavoli vostri...
Ma che regaloneee!!!
Non che mi dispiaccia prendere autonomamente le mie decisioni, ma visto che tendenzialmente sono una testa di cavolo, direi che è inevitabile finir col fare cavolate...
E qui mi viene un altro biblico dubbio...
Perché prima ci crea a sua immagine e somiglianza, quindi assolutamente perfetti, per poi tirarci quel bidone del libero arbitrio?
Voleva vedere cosa sarebbe successo?
Vuoi vedere che noi siamo solo un esperimento? Una sorta di cavie da laboratorio "sacrificate" e sacrificabili, alla ricerca del mondo perfetto?
Blasfemotto non trovate?...
Beh, non mi dispiace come teoria, questa consapevolezza mi fa sperare che in giro per l'universo, ci sia un pianeta in tutto e per tutto simile al nostro, stesse piante, stessi animali e stessi uomini, ma dove tutto funziona bene, niente guerre, malattie o politica...
Libero arbitrio...
Che scocciatura...
Se stanotte non vengo incenerito, ci "vediamo" domani...
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento