lunedì 19 dicembre 2011

La cocuzza e tutto il cucuzzaro...

Il crimine non paga,
chi ha detto sta cavolata?
Il crimine paga, eccome,
altrimenti non si capirebbe
il perché di tanto delinquere...
                               Lorenzo Reschiglian


Una volta, se rubavi una gallina, era perché avevi fame, se tra una gallina e l'altra, trovavi un lavoro, non rubavi più galline.
Poi, c'è chi ha deciso, forse per pigrizia, che era meglio continuare a rubare le galline, non solo per il consumo personale, ma anche per ricavarci un profitto, nacque così la delinquenza.
Il mercato crea la richiesta, quindi il nostro povero ladro di galline, non riesce più a soddisfare la domanda, ma con i denari, assolda altri ruba galline, abbiamo appena assistito alla nascita della: Criminalità organizzata.
Da quei spiumatori pionieristici alle attuali mafie, il passo è brevissimo...
Ma allo Stato, non gliene inpippa un tubo...
Meglio che tutto rimanga com'è, hanno troppo da perdere... (eppoi, non si ruba a casa del ladro)
Allora che si fa?
Ci si accanisce sugli "evasori fiscali"...
Si stima che "il nero" ammonti a più di 120 Miliardi di euro, una cifra tanto enorme, che se messa insieme, paga questa, le prossime due manovre finanziarie e copre abbondantemente l'intero PIL nazionale, lasciando ancora qualche spicciolo per offrire un caffè ad ogni italiano sulla faccia del pianeta...
Follia...
Non mi perderò nei soliti discorsi, quelli tipo: Se le tasse fossero eque, tutti le pagherebbero, se il regime fiscale fosse giusto nessuno farebbe il nero... 
Ne siete proprio convinti?
Per me, se sei ladro, sei ladro, tanto o poco che sia, tu sei ladro e rubi, anche se le tasse fossero giuste, anzi, anche se le tasse non ci fossero, tu sei ladro e rubi, è l'indole, c'è chi nasce pianista, quindi suona, chi nasce pilota, quindi pilota e poi ci sei tu, tu che nasci ladro, cosa vuoi andare a fare? Il pianista? No, perché ti ruberesti i tasti d'avorio del pianoforte, potresti andare a fare il pilota? Quasi, perché le auto per rubarle bisogna saperle guidare, ma la realtà è che, anche tu, devi fare quello per cui sei nato, il ladro, punto e semplice.
L'evasore fiscale, di fatto, è un ladro.
Ma pure qua, ci sono delle differenze, a volte, enormi...
C'è una casta, anche in questo maleodorante settore...
E come al solito, chi ha i soldi, non paga.
Facciamo un esempio, una manciata di anni fa, Valentino Rossi, viene beccato dagli ispettori, il buon Vale, non aveva pagato tasse per un importo di 60 milioni di euri, ripeto, 60 milioni di euri, ammette il proprio sbaglio (e ci mancherebbe altro) quindi paga, ma cosa paga?
20 milioni, Intendiamoci, non sono pochi, o meglio, per lui sono bruscolini, io non riesco neanche a capacitarmi di quanti soldi siano, ma perché "solo" 20?
Ne hai rubati 60? Si, perché lo hai ammesso pubblicamente, bravo, che bravo bambino che sei, allora ne paghi 60! Cavolo vuol dire? "otterrà un forte sconto" siamo al mercato del pesce? Stiamo contrattando come si fa con i Marocchini per strada?
Ma scherziamo?
Tanto rubi, tanto restituisci!
Invece no, come al solito, se sei ricco e famoso, godi di tutti i privilegi che ti puoi pagare, quindi, tutta la pecunia che non si "riesce" a recuperare dai ricconi, la si va a cercare nelle tasche dei poveracci, quelli che il nero lo fanno per campare, delinquenti anche loro, ammettiamolo, ma un bel ma, io ce lo metto...
Perché tirare a campare è una cosa, non pagare il dovuto, sapendo che hai così tanti soldi, che non riuscirai mai a spenderli tutti in una vita, è ben altra faccenda.
E' un discorso bacato, perché non è giusto rubare, come non dovrebbe essere giusto avere una pressione fiscale che non ti lascia di che vivere, ma vedere e sapere che i peggior ladri, quelli che rubano di più, sono quelli che non ne hanno "bisogno", mi fa veramente schifo...
Caro vecchio buon ruba galline, stai attento, o sarai tu a finire cotto sopra un fuoco di fiamme gialle...
Saluti.

2 commenti:

  1. Prova superata! sei stato reinserito!
    Ti stimo!

    RispondiElimina
  2. Sono onorato di potermi fregiare della tua presenza!
    Grazie Bella.
    Baci.

    RispondiElimina