venerdì 13 maggio 2011

Che barba...

Stavo per perdere il sonno, il reiterato silenzio di Gheddafi, mi stava seriamente preoccupando, come si può concepire il mondo senza di lui?
Tralasciando i discorsi monetari, già affrontati in un altro POST, Oggi parleremo del fattore umano, L'uomo Gheddafi.
  • A soli 27 anni è già capitano, studiare in Gran Bretagna, aiuta, e da anche la misura del personaggio, i militari sono per antonomasia "ottusi" uno che arriva al grado in così breve tempo, è l'ottuseria fatta a uomo.
  • Un anno dopo, 1969, è a capo del consiglio dei dodici "liberi ufficiali unionisti", per raggiungere ciò, con un colpo di stato, "destitui" il regnante filo occidentale, Idris I. Si sà, le persone ragionevoli, hanno nel dialogo un punto di forza, lui e i suoi però, parlavano poco e sparavano tanto... Provate voi a far discorso con una pallottola tra gli occhi...
  • Non ci mette nemmeno un anno, tra leggi, leggine e limitazioni, a buttar fuori dal paese tutti i 20000 Italiani residenti, certo noi eravamo "usurpatori" di terre, ma lui non era certo uno stinco di santo, dovremmo fare la stessa cosa, non solo rimpatriare i "profoghi" gommonati odierni, dovremmo rimandargli anche tutti gli altri, così per restituire il "favore".
  • Negli anni ottanta, oramai stanco di fare il "politico", si autoproclama, megadirettore galattico del paese, demandando le "scocciature" ai suoi numerosi tira piedi, nel frattempo, per non annoiarsi, apre una finanziaria, La "Bombarolo srl", rilasciando mutui e prestiti, a tasso agevolato, ad altri simpaticoni tipo, l'ira, Settembre Nero o l'olp...
  • Aprì pure un agenzia turistica, la "Salta che ti passa", la quale mandava in giro per il mondo, i suoi rappresentanti, che mostravano gli articoli, appunto "saltando", quelli che rimasero più colpiti dal "merchandising" furono gli abitanti di Lockerbie.
  • Dopo, come se non bastasse, impazzisce del tutto, diventa "buono", visita altri paesi, si riavvicina agli USA, aumenta la paghetta ai figli, così uno può comprarsi un pezzo di Juventus, l'altro un pò di FIAT, un terzo stava per comprarsi la Svizzera, ma poi litigò con la servitù, e non se ne fece nulla.
Quello che stà accadendo adesso, e da vedersi nell'ottica di un programma umanitario, da lui voluto per favorire, da una parte, le vacanze all'estero, si sà, la cultura paga, e l'Italia in quanto a Cul-tura, non è seconda a nessuno, dall'altra parte un incentivo per le aziende Edili, con il programma: Ti ho bombardato? Ricostruisci a tasso agevolato! Soluzioni per l'edilizia "creativa".
Capirete la mia preoccupazione, sono anche io un Self Made Man, almeno, lo ero prima di sposarmi....                             
Il link, Lockerbie e gli spunti "reali" sono tratti da Wikipedia.                           Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento