lunedì 16 maggio 2011

Spazio, ultima frontiera...

Kirk ad Enterprise, portateci sù...
Tutto finisce, anche le belle favole.
Eravamo agli inizi degli anni 80, quando i primi Space Shuttle, lasciavano l'orbita terrestre, ok, non per esplorare l'universo, almeno non direttamente, ma per espandere le conoscenze umane, portando anche enormi telescopi, sono loro, i veri "viaggiatori" interstellari.
Da allora, l'universo è un pò più "piccolo", le stelle, i pianeti, le costellazioni sembravano più vicine, e con loro, i sogni di raggiungerle.
Credo non esista al mondo, qualcuno che almeno una volta, perdendo gli occhi tra le stelle, abbia pensato alla grandiosità, di quello che stava guardando, all'immensità, alla potenza o al mistero, che si cela oltre l'atmosfera terrestre.
Credo però, che il sentimento prevalente sia, la curiosità.
Quella curiosità che spinse l'uomo, una volta resosi "stanziale", a cercare nuovi "confini" nuove idee e nuove risposte alle migliaia di domande, scaturite da un cervello "liberato" dalle necessità sostentatorie.
Sarà banale: chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? 
  • Chi siamo? Ormai l'abbiamo capito, organismi senzienti su base carbonio, freddino, vero? La definizione vale per un sacco di specie animali, ivi compreso l'essere umano, quello che ci differisce dalle bestie, e che l'uomo: litiga per il territorio, lo segna e uccide per difenderlo, ma inutilmente, non è l'istinto che ci guida, è la stupidità.
  • Da dove veniamo? Qui, vien giù il finimondo, perché ognuno ha la sua, Big Bang, evoluzionismo, creazione divina, reincarnazione o portati dagli U.F.O, è lo stesso, credete a quel che volete, accetto pure quegli sbroccati di scientology...
  • Dove andiamo? Qui finisce anche peggio, Hawking dice: Nulla! La fede dice: tutto, in mezzo tra i due "estremismi" c'è qualunque cosa... Sentitevi "liberi" di pensarla come volete...
La mia domanda non è dove andiamo, ma come ci andiamo, con la sotto domanda: cosa ci lasciamo dietro?
Che non trattiamo bene il nostro pianeta, è lampante, lo sfruttamento indiscriminato di ogni sua risorsa, ci porterà, bene o male, a distrurgerci, oltretutto, lasciando questo ingrato compito, agli ignari figli che raminghi "abbandoniamo" in una realtà che li vede solo come "danni collaterali".
Ora anche l'ultimo degli Shuttle, è destinato ad andare in pensione, dopo quasi trent'anni di onorato servizio, forse non arriveremo mai su un altro pianeta "abitato" o forse arriveranno prima "loro"... Chi può dirlo?                                    Saluti.

1 commento:

  1. un link di youtube "salviamo il pianeta terra":
    http://www.youtube.com/watch?v=aTwgdHO-Iuw

    e i link della ricerca:
    http://www.youtube.com/results?search_query=salviamo+il+pianeta+terra&aq=f

    un link per un possibile pianeta abitabile nella costellazione della Bilancia:
    http://attualita.tuttogratis.it/scienza/pianeta-abitabile-a-20-anni-luce-potrebbe-essere-simile-alla-terra/P87195/

    RispondiElimina