martedì 22 novembre 2011

Imparare da quel che non si conosce.

Tutta la vita umana non è 
se non una commedia, 
in cui ognuno recita con 
una maschera diversa, 
e continua nella parte, 
finché il gran direttore di scena 
gli fa lasciare il palcoscenico.

                       Erasmo da Rotterdam    

Quando ho "aperto" questo blog, l'idea primaria era il classico "sfogatoio", cioè un piccolo angolino di mondo tutto mio nel quale parlare tra me e me, l'idea che altri potessero intromettersi, era "contemplata" anzi sperata, anche per soddisfare, in non proprio piccola parte, il mio smisurato ego...

Ma comunque, mesi fa, iniziando l'avventura non avrei mai detto che questo piccolo pezzo di mondo, mi avrebbe dato così tante soddisfazioni...

E l'ego non c'entra.

Sto parlando delle persone.
Inevitabilmente, scrivere un blog, che per sua stessa origine, è "divulgato" su internet, espone lo scrivente al giudizio di chi, per voglia o caso, legge quanto viene pubblicato, questi "incontri" generano due reazioni, la prima, se ciò che si legge, piace, per gli argomenti o lo "stile", si può scegliere di diventare "lettori fissi" e collegare il blog ad un nostro account, account al quale, automaticamente, arriveranno tutte le nuove pubblicazioni, comodissimo...
La seconda, non piace quello che si legge, si passa oltre senza neanche lasciare un commento o qualsiasi altra traccia, estremamente democratico...
Io sono un curioso di natura, quindi ogni volta che al blog si unisce un nuovo "lettore" o ad un post, viene lasciato un commento, io vado a vedere chi è, nel caso dei commenti, per ringraziare ed eventualmente, per contro commentare quanto scrittomi, nel caso dei "fissi" la ricerca e volta al "conoscere" il lettore, che spesso è a sua volta un blogger, quindi "navigo" sul suo blog leggendo quello che pubblica...

Un nuovo mondo.

Un nuovo mondo è quello che mi si è aperto davanti agli occhi...
L'ho già scritto, ma ho scoperto quanto sono "limitato" e "provincialotto" leggendo "le vite" di alcuni di questi blogger, ho trovato persone e personalità incredibili, per intensità e profondità, persone con vite alternative certo, ma con un "polso" sulla vita reale, di assoluto privilegio, al di la di quello che fanno, dei mestieri che le occupano o delle persone che conoscono, frequentano o amano...
Poi, anche in quei casi dove le identità non sono "pubbliche", situazione che faciliterebbe la falsità nel "rapporto" interpersonale, trovo e sento, sempre l'estrema sincerità, negli scritti e nei commenti che ci si scambia, è bellissimo...
Quindi, come ho già recentemente scritto "non fare domande se hai paura che ti venga risposto"...
E io di domande ne ho una pigna da fare...
Carla, Margot, Giorgia, Brunella, ecc ecc... Siete avvertite...
Saluti.

1 commento:

  1. ciao :-)
    ho letto il tuo commento
    ci tenevo tantissmo a precisare che il "lui" del post non è un cliente... è un amio amico con cui ho "intrattenuto" una relazione da un anno... anche se ci conosciamo da molto.

    RispondiElimina