domenica 27 novembre 2011

Si direbbero mani grandi e forti...

Fare il genitore può essere
difficile, soprattutto quando
ci dimentichiamo di essere
stati bambini anche noi.
                                Lorenzo Reschiglian


Il Gigante di pietra non c'entra... Anche Atreju non svolazza nei paraggi...

Mettere a nanna il piccolo stasera, è stato un po più complicato del solito...

Eppure, tutto si è svolto secondo "routine", alle 20,00 biberon lattobiscottato, quel miliardo, miliardo e mezzo di coccole sul lettone, la giusta dose di Gatto Silvestro e Paperino alla tivù poi, recuperato l'orsacchiotto Honey, messi entrambi nel lettino e rimboccate le coperte dico: Buona nanna, lui fa cenno di si con la testolina, come a dire: Buona nanna anche a te e... Il gioco è fatto!
Almeno, di solito è così...
Ma stasera no, dopo tutte le normali operazioni, ho appena spento la luce quando una vocina: Papà...
Riaccendo la luce, guardo nel lettino, il contenuto mi sorride, gli faccio due coccoline extra, riposiziono il piccolo ribadisco: Buona nanna, e rispengo la luce, stavolta arrivo nell'altra camera e: Papà...
Riritorno sui miei passi, ririaccendo la luce riguardo nel lettino, due sorridenti occhi mi guardano, poco più sotto, due speranzosi braccini sono tesi nelle mia direzione, irresistibile... In un secondo è in braccio, forse non dovrei, forse è sbagliato, non lo fa mai ma stasera è diverso, non potrebbe essere altrimenti, quegli occhi sono sorridenti perché sono ancora pieni della festa di oggi, dentro c'è di tutto, la Melissa con il cappellino, le pizzette, una montagna di pacchetti, mille patatine paciugose, la montagna che si trasforma in giocattoli, piccoli amici da tutte le parti, la torta, le candeline da spegnere, la cucina in miniatura, i palloncini che scoppiano, il grembiulino per "cucinare" si ride si corre si cade ci si rialza e si ricomincia...
In quella casa c'è un alluvione d'amore, un irrefrenabile tsunami di sentimenti e una moltitudine di splendide persone, impossibile non voler bene a tutti, anche a chi si vede per la prima volta, sarà l'aria, saranno i bambini o forse il posto, magari le persone o la situazione, quello che è, e che non vorresti andartene mai...
Tutto questo e molto di più è dentro a quei due occhietti, quindi stasera la nanna non può essere "normale", stasera il piccolo vuole di più, come faccio a capirlo? Boh... Forse perché le sue manine mi accarezzano la barba? Forse perché lo schiocco del bacio che mi ha dato, ha fatto tremare la casa o perché l'abbraccio che mi stringe e scalda sta sciogliendo i cento chili di gelatina in cui mi sono appena trasformato?
Dio, quanto amo sto pupetto!
Ok, allora stasera faremo nanna come quando era "piccolo"... Lui capisce, mentre io metto le braccia a "culla", lui ci si accoccola piegando le gambe, sorride e chiude gli occhi, io mentre lo cullo, inizio a cantare la canzone degli elefanti "un elefante, si dondolava, sopra il filo di una ragnatela, e ritenendo la cosa interessante, andò a chiamare un altro elefante, due elefanti..." e così via, lui ridacchia, poi, al quinto elefante, il suo respiro si fa leggero e all'ottavo elefante, dorme morbidamente tra le mie braccia, lo tengo su ancora un paio di elefanti, poi lo metto nel lettino, mentre gli metto a posto le copertine, lui, col tipico tono di voce di chi parla nel sonno dice un morbidissimo: Papà... Stringendo a se l'orsacchiotto...
Da rimanerci secco, l'emozione è tanto forte da uscirmi in forma di lacrime, adesso sono cento chili di gelatina frignante...
Grazie Cry&Cry...
Sono felice...
Saluti.

4 commenti:

  1. Piacerebbe anche a me la storia-degli-elefanti ...

    RispondiElimina
  2. Nel caso, te la canterò...
    Anzi no, perché se poi ti addormenti, io che faccio? un "solitario"?
    He he he...
    Un bacio, finché sei sveglia...

    RispondiElimina
  3. Puoi sempre rimodellare la storia-degli-elefanti , fino a farne una versione " Hot" per me , cosí non mi addormenteró prematuramente ... ~.~
    Scherzi a parte - ti rispondo , qui ( invece che in NUDITÀ BEN VESTITA ) a riguardo del motivo per il quale il tuo Blog non figura ancora nel mio BlogRoll ( dove - al momento - é presente un solo Blog ) :
    Diciamo che é " In-Osservazione " , ma che , per ora , non soddisfa tutti i requisiti necessari per apparire lá !!
    È un Blog molto interessante e ben-scritto , ma io , per consigliarlo , mi aspetto qualcosina di piú originale , " sconvolgente " .. hehe ;-P
    Credo tu sia sulla strada giusta e , quindi , a tempo debito , vedrai che attingerai l'Olimpo ..
    Lavora e abbandona un po' dell' orgoglio , che é sempre un ostacolo alla nostra evoluzione ...
    UN BACIO-DI-INCORAGGIAMENTO :-*

    RispondiElimina
  4. l'originalità sta nella semplicità delle tue parole. papà stupendo.

    RispondiElimina