martedì 15 novembre 2011

Ogni riferimento è puramente casuale...

Coloro che credono che col 
denaro si possa fare ogni cosa, 
sono indubbiamente disposti 
a fare ogni cosa per il denaro.
                                               Edme-Pierre Beauchene


Non vorrei ripetermi...
Ma lo farò...
Potrei quasi dire: Faccio un lavoro balordo...

Faccio un lavoro balordo.

Trattare con le persone, convincerli a spendere dei soldi soprattutto in questi periodi di crisi, è difficile, molto molto difficile...
Ma anche in queste difficoltà, a guardare bene, ad essere uno che fa delle piccolezze un insegnamento, un ottimista impenitente come me, qualcosa di buono lo mette da parte...
Questa volta, sono "solo" sensazioni, ma chi legge con regolarità queste "pagine", sa quanto ci tengo alle sensazioni, perché conoscerle e riconoscerle, mi da la possibilità di scoprire i "furbetti del quartierino"...
Come furbetti del quartierino, identifico quei personaggi che credono di saperla sempre più lunga di chiunque altro...

I furbetti.

In questi giorni, faccio il "recupero crediti" cioè vado da quei clienti che "sbadatamente" non hanno pagato le fatture, un lavoro antipatico ma non privo di divertimenti...
Alcuni recuperi, sono facili facili, perché quando arrivo, o hanno già provveduto tramite banca o trovo l'assegno lì che mi aspetta, altre volte non è così facile, perché qualcuno i soldi non li ha davvero e ha vere difficoltà, ma solitamente questi personaggi sono umili e propositivi, quindi basta non mettergli fretta ed essere comprensivi, che tutto si risolve, poi ci sono i furbetti, cioè quelli che i soldi li hanno ma per una loro "tara" mentale che li porta ad esercitare una strana forma di "controllo" lasciano deliberatamente scadere i pagamenti...
Per buffo che possa sembrare è da questi che si impara di più e quello che insegnano, a me è utilissimo, perché mi permette di riconoscere in anticipo gli altri furbetti che inevitabilmente incontrerò...
Alcuni sono vergognosamente patetici, perché piangono miseria e intanto scendono da una mercedesona nuova di pacca, altri trovano scuse talmente plateali, che al confronto il Pierino di Alvaro Vitali, diventa un principiante, poi ci sono i "Ranzani" del momento, i gasati, gli "sboroni", cioè quelli che, pur essendo nel torto più assoluto, fanno ancora gli smargiassi per umiliarti...
Il peggiore che mi capitò, mi fece veramente girare il birolo, prima perché non si faceva trovare, poi contattandolo direttamente, fissai un appuntamento al quale non si presentò, e fece lo stesso per altre due volte, poi l'ultima volta arrivò, con due ore di ritardo, ma arrivò e...

La scena:

Io cotto e sudato al sole che aspetto, lui che arriva (guarda caso) su l'ultimissima mercedesona classe M super accessoriata, scende, sembra sorpreso di vedermi, tant'è che mi dice:
  • Lui, (fresco come una rosa) Buongiorno, cosa ci fa sotto il sole?
  • Io, (appassito) Ma sa com'è, evita il rachitismo...
  • Lui, (pontifica) e si capisco, è brutto aver problemi allo stomaco...
  • Io, (occhio pallato su faccia da pesce bollito) ?????
  • Lui, (con non calanche) aveva bisogno di me?
  • Io, (fra un po lo meno) si... Mi aveva dato un appuntamento... Per due ore fa...
  • Lui, (scolaretto ingenuo) davvero? non ricordo, comunque non ho bisogno di niente...
  • Io, (adesso l'ammazzo) no sono qua per l'ultima fattura che non mi ha pagato, sono 334 euro...
  • Lui, (estraendo platealmente il portafogli dalla tasca) caspita, sono appena tornato dalle ferie, non ho dietro gli "spiccioli"...
  • Io, (brandendo il cric dell'auto) lo massacro di botte e do fuoco alla mercedesona...
Beh no, però lo pensai... Me ne andai, misi la pratica in mano all'avvocato che recuperò la cifra, aggiungendoci sopra il suo onorario, per un totale di quasi 800 euro...
Il cliente mi telefonò minacciandomi di non comprare più da me se non avessi fatto qualcosa...
Qualcosa lo feci, lo mandai affanculo...
Adesso clienti così, non mi capitano più, sono diventato bravo ad evitarli...
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento