sabato 8 ottobre 2011

Polvere di sogni

A forza di guardare il cielo 
e di respirare a pieni polmoni 
l’aria fresca della notte, 
mi sembrava di riempirmi di stelle.
                                              Tiziano Terzani


Stelle cadenti.
Perché sono così affascinanti?
Perché stiamo ore col naso all'insù?
Perché anche se non vogliamo, quando ne vediamo una, esprimiamo un desiderio?

Perché è giusto così, credo che soltanto chi ha il cuore arido, possa rimanere indifferente di fronte a questo incredibile spettacolo naturale...
Per me, ha un sapore decisamente romantico.
Il fatto di sapere che non si tratta "veramente" di stelle, non mi cambia la sensazione.
Anzi.
Non sono certamente un "secchione", non lo sono mai stato, tutt'altro, i miei ex professori se lo ricordano bene, ero un rompiscatole di proporzioni epiche, farmi stare zitto era difficile al pari di riuscire a farmi studiare, però, malgrado la mia indolenza scolastica, riuscivo sempre a cavarmela, grazie alla mia memoria, la fortuna voleva che in classe, mi bastava seguire con attenzione la "lezione" per esibirmi in buone interrogazioni successivamente, l'unica cosa che facevo, in vista di interrogazioni importanti o "sentite", era di affinare quanto ascoltato in classe, con un "ripasso" a casa, poi quando ero alla cattedra, lasciavo la mente libera di vagare tra il "sentito" e lo "studiato" proponendo versioni personali e più "calde" rispetto alle fredde e schematiche dei veri secchioni.
Solitamente i professori apprezzavano le mie interpretazioni, o meglio, ad alcuni piacevano incondizionatamente, altri non le sopportavano proprio...
Ma torniamo alle stelle...
Dicevo.
Di non essere un secchione, perché invece adesso, al contrario di quando andavo a scuola, mi piace "studiare" quello che non conosco, quindi quando capitano eventi straordinari, mi documento con tutti i mezzi possibili, e smetto di incamerare dati solo quando sono mentalmente esausto, cosa che accade di rado, perché i lunghi anni di allenamento, mi permettono "resistenze" olimpioniche...
Però.
Non vi annoierò con la spiegazione di cosa sono veramente le stelle cadenti, del perché o del percome "cadono", se vi interessa, andate su google, milioni e milioni di pagine si apriranno per "aprire" le vostre menti...
Come dicevo, so benissimo cosa sono le "stelle cadenti", ma non mi interessa, preferisco stare "stupidamente" col naso per aria, a godermi lo spettacolo... Chissà, forse è la volta buona, forse questa volta, i miei desideri si avverano...
Saluti

Nessun commento:

Posta un commento